2017-11-10 12:27:00

Caso gemelle siamesi al Bambino Gesù. Inserra: grande lavoro di equipe


di Adriana Masotti

Ha fatto il giro del mondo la notizia del successo dell’intervento condotto a Roma all’Ospedale Bambino Gesù su due gemelle siamesi il 7 ottobre scorso. Oggi le due bambine di 17 mesi stanno bene. L'operazione per separare le due bambine unite per il torace e l'addome, è durata circa 10 ore e ha visto impegnate 5 équipe chirurgiche per un totale di 40 persone sotto la guida del prof. Alessandro Inserra, direttore del Dipartimento Chirurgico. 

Ieri i genitori delle piccole, di fede musulmana, hanno raccontato ai giornalisti la loro storia e il loro percorso fino al Bambino Gesù. E hanno voluto ringraziare "di cuore" Papa Francesco e l'ospedale vaticano e lanciare anche un messaggio: "Dio è comunque uno solo, non esiste una questione di religione e quando si parla di umanità, non c'è differenza tra le religioni".

Quello del 7 ottobre è il secondo caso di separazione di gemelli siamesi nella storia dell'Ospedale e in programma c’è a breve un altro intervento su due bimbe di pochi mesi del Burundi. Le gemelline sono già arrivate in Italia con la madre e l'intervento è previsto per fine mese perché la fase di studio è stata completata.

Ascolta l'intervista di Antonella Palermo al prof. Alessandro Inserra:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.