2017-11-09 12:00:00

Papa a Tv2000: “La storia si fa con i poveri


Il protagonista della storia è il mendicante. La storia si fa così con i più poveri e questi sono i protagonisti della storia, della salvezza”. Lo afferma Papa Francesco, nella terza puntata del programma ‘Padre nostro’, condotto da don Marco Pozza, andato in onda ieri sera su Tv2000. Francesco dialoga con il giovane cappellano del carcere di Padova, don Marco Pozza, nell’introduzione di ogni puntata. Il programma, nato dalla collaborazione tra la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Tv2000, è strutturato in nove puntate, ogni mercoledì, nel corso delle quali don Marco incontra anche noti personaggi laici del mondo della cultura e dello spettacolo. Nella terza puntata protagonista è stata l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Dall’incontro, dalle parole e dalle risposte del Papa a don Marco è nato anche il libro ‘Padre nostro’ di Papa Francesco della casa editrice Rizzoli e la Libreria Editrice Vaticana, in uscita in Italia il 23 novembre.

“Gesù è con loro e con tutti – ha aggiunto il Papa - ma quando invita alla festa di quel figlio che doveva sposarsi, dice ma che vengano tutti, buoni e cattivi, tutti. Ma la sua preferenza è per i poveri. Il protagonista della storia è il medicante, ma non solo il mendicante materiale, ma anche noi, mendicanti spirituali, venga il tuo regno perché senza regno non possiamo fare nulla. Dire venga il tuo regno è mendicare”.








All the contents on this site are copyrighted ©.