2017-10-14 09:08:00

Al Festival dei Popoli di Firenze, in anteprima 'L'ultima Popstar'


di Luca Pellegrini

L’evento che lo scorso 25 marzo ha coinvolto più di un milione di persone di 153 diversi Paesi, accorsi nel Parco di Monza per assistere alla Messa solenne di Papa Francesco, momento culminante della sua visita pastorale alla diocesi di Milano, diventa un film. “L’ultima Popstar”, questo il titolo, viene presentato in anteprima mondiale in concorso domani sera al 58° Festival dei Popoli di Firenze.

Opera di tre registi milanesi, Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Stefano Zoja, e prodotto da Insolito Cinema, il film racconta questa storica giornata concentrandosi su quello che è il protagonista, allegro e multirazziale, che attende l’arrivo del Papa per la celebrazione: il popolo dei fedeli, le migliaia di donne, uomini e bambini che vi hanno partecipato. I registi si sono fermati, con occhio incuriosito e discreto, a filmare i preparativi al Parco di Monza, fin dalle prime luci dell'alba. Il silenzio e i vuoti del parco si riempiono man mano e il film ne racconta ogni momento, dall’allestimento del palco, alle migliaia di volontari che si organizzano per accogliere i presenti. Ma soprattutto mostra il popolo del Papa, un milione di persone, soli o a gruppi, che si prepara alla lunga attesa nel sottofondo costante della musica emanata dai megafoni. Per rispondere a una domanda semplicissima che i tre si sono posti: “Chi sono queste persone”?

Il loro è un documentario fatto di volti, striscioni, canti, fotografie e attese estenuanti, ma soprattutto di migliaia di persone che, anche con molti sacrifici, hanno voluto prendere parte a questo avvenimento, per pregare insieme al Papa e ascoltare le sue parole.

Ascolta e scarica l'intervista a Claudio Casazza, uno dei tre registi del film:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.