2017-10-06 12:27:00

Card. Sandri: Chiese orientali non musei ma pietre vive del Vangelo


di Gabriella Ceraso

La comunicazione è oggi un elemento essenziale per la Chiesa, in particolare per realtà che vivono gravi difficoltà come la Chiesa armeno-cattolica e in generale le Chiese orientali, che devono far fronte alle guerre, alla minaccia del terrorismo e alla diaspora dei propri fedeli. E' questo il tema del libro "Comunicazione ed organizzazione della Chiesa armeno-cattolica", scritto dalla giovane Adrienne Suvada per Il Cerchio Editore .

Le radici e l'identità, come anche l'unità dei cristiani, sono i cardini fondamentali di questo studio che mostra quanto e come la comunicazione istituzionale svolga un ruolo chiave per mantenere vivo il rito, creare contatti e relazioni tra i fedeli che si trovano in territori lontani, preservare appunto radici e promuovere l'unità.

Fare comunicazione oggi per la Chiesa è questione di sopravvivenza, spiega l'autrice, sottolineando quanto sia necessario aprirsi ai nuovi media e non limitarsi a dare testimonianza di quanto si vive nei proprio territori. "Sono tante le esperienze belle che la Chiesa vive, specie in Medio Oriente; bisogna che il mondo conosca come stanno le cose dalla voce dei protagonisti".

Ascolta l'intervista a Adrienne Suvada autrice del libro:

"Le Chiese orientali non sono Musei ma sono comunità vive; non sono paramenti di una nazione ma portatori della forza immensa del Vangelo". Così il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, a margine della presentazione del libro di Adrienne Suvada. Il porporato ha ribadito il rischio di svuotamento che il Medio Oriente sta affrontando: molti i cristiani, specie cattolici, che hanno lasciato le loro terre; "è un fenomeno che fa paura" afferma, "ma è anche vero che gli emigrati si stanno trasformando in veri e propri missionari, cioè testimoni in un mondo occidentale che soffre l'eclissi di Dio".

Ascolta e scarica l'intervista integrale al cardinale Leonardo Sandri Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.