2017-09-30 09:15:00

Catalogna: tensione per il referendum. Ferite 4 persone


C’è attesa per quanto avverrà domani in Catalogna. Il governo autonomo di  Barcellona cercherà infatti di celebrare il referendum sull'indipendenza, malgrado Madrid voglia impedirlo ritenendolo illegale.

Quattro persone sono rimaste lievemente ferite dopo che ignoti hanno sparato contro un seggio con un fucile da caccia la notte scorsa a Manlleu in Catalogna. Lo riferisce il giornale La Vanguardia. I feriti si trovavano sulla porta della scuola Puig Agut, parte di un gruppo di occupanti dei Comitati di difesa del referendum intenzionati a difendere il seggio. La polizia sta indagando, ma non ci sono stati al momento arresti. Dunque, è muro contro muro alla vigilia del referendum per l'indipendenza della Catalogna.

Il ministro della giustizia catalano Carles Mundo' presenterà una denuncia penale contro il procuratore dello stato spagnolo per "abuso di potere" per la repressione attuata negli ultimi giorni in Catalogna. Circa 10 mila soldati saranno presenti per monitorare la situazione e blindare i seggi.

Almeno 163 seggi elettorali del referendum di indipendenza di domani sono gia' occupati per impedire che vengano chiusi dalla polizia, secondo dati forniti all'agenzia Efe dalla delegazione del governo spagnolo in Catalogna.

E quattro agenti della Guardia Civil si sono presentati questa mattina nel Centro delle Telecomunicazioni (Ctti) del governo catalano, dopo che un
giudice ha ordinato la chiusura del sistema di raccolta dati sul referendum di domani, riferisce la tv pubblica Tv3.

Il presidente del Parlamento della Catalogna Carles Puigdemont  afferma che "il suo popolo vuole decidere il suo futuro democratico e l'unico metodo possibile è il referendum". La campagna elettorale si è chusa con una grande manifestazione di piazza a Barcellona. Altre centinaia di persone hanno sfilato in diverse città del paese per dire no alla secessione.








All the contents on this site are copyrighted ©.