2017-09-24 09:30:00

Caritas Venezuela, lo Stato affronti la denutrizione


Allarmante aumento dei bambini malnutriti in Venezuela.  Lo rileva un rapporto della Caritas nazionale che negli ultimi quattro mesi ne ha registrato un innalzamento esponenziale  - si è passati dal 54% di aprile al 68% dello scorso agosto.

Impegnata a fronteggiare l’emergenza umanitaria in costante peggioramento a causa della crisi politica ed economica del Paese, Caritas Venezuela chiede urgentemente allo Stato “di mettere a disposizione risorse straordinarie per affrontare la grave denutrizione e i problemi di salute”.

Una crisi annosa che da anni sta sconvolgendo la società civile locale - drammatica la testimonianza di Rete Clamor sulla diaspora - e su cui si è soffermato lo stesso Papa Francesco con un appello durante il suo viaggio apostolico a Colombia. 

Sempre secondo i dati rilevati dal monitoraggio, il 41% delle famiglie è ridotta ad elemosinare i cibi scartati nei mercati e il 63% li acquista al mercato nero. “I venezuelani - denuncia ancora la Caritas - stanno vendendo i loro elettrodomestici e i loro vestiti” per avere la possibilità di comprare da mangiare. Grave anche la situazione delle comunità che appartengono alle parrocchie più povere.








All the contents on this site are copyrighted ©.