2017-09-11 08:00:00

Daniel Nigro: i vigili del fuoco di New York e l’11 settembre


di Alessandro Gisotti

Gli Stati Uniti d’America commemorano le vittime degli attacchi terroristici dell’11 settembre. Sono passati 16 anni da quel terribile giorno che costò la vita a 3 mila persone. Oltre un decimo di tutte le vittime, 343 persone, erano vigili del fuoco di New York, che salvarono migliaia di vite umane alle Twin Towers. Per una testimonianza di come gli “Eroi dell’11 settembre” abbiano vissuto questi anni, abbiamo intervistato Daniel Nigro, che all’epoca degli attacchi era il comandante del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York.

“La tristezza – ci ha detto Nigro – non abbandonerà mai i membri del dipartimento dei Vigili del Fuoco, specialmente chi di noi è ancora in servizio, a sedici anni dall’attentato dell’undici settembre. Molti dei membri attuali del Dipartimento erano giovani all’epoca per entrare in servizio ed entrarono quindi nel dipartimento dopo l’11 settembre”. “Soprattutto per chi di noi era in servizio quel giorno – confida – c’è ancora tristezza: resta il ricordo degli eventi di quel giorno e delle persone che hanno perso tragicamente la vita l’11 settembre. Per cui, anche se sono trascorsi ormai 16 anni dall’undici settembre, per i membri del Dipartimento dei Vigili del Fuoco il tempo passato davvero non conta”.

Daniel Nigro sottolinea dunque quanto sia importante la fede e la speranza nella vita dei firefighters di New York così come per i sopravvissuti e soprattutto per i familiari delle vittime. Ricorda dunque come gli ultimi tre Pontefici abbiano avuto parole di conforto per la popolazione.

Papa Giovanni Paolo II all’epoca degli attentati ci ricevette in Vaticano – ricorda Nigro – Papa Benedetto e poi Papa Francesco: tutti i Papi sono stati eccezionali per le parole che hanno usato per darci conforto”.

L’ex comandante dei vigili del fuoco di New York si sofferma quindi su come i firefighters di New York e le forze di sicurezza si siano impegnate in questi anni per far fronte a nuovi attacchi terroristici:

Abbiamo portato avanti una straordinaria attività di preparazione in vista di altri attacchi. Il nostro Dipartimento dei Vigili del Fuoco, insieme con il Dipartimento di Polizia – sottolinea Daniel Nigro – hanno lavorato insieme in maniera molto stretta per essere sicuri di essere preparati ad ogni possibile evento, per altri attacchi. La lezione dell’11 settembre ci insegna che qualcosa che non avremmo mai immaginato i terroristi possono farla succedere”.

Ascolta e scarico il podcast del servizio:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.