2017-09-09 10:06:00

Fratelli Maristi: in Colombia il Capitolo del bicentenario


di Federico Piana

Il Capitolo generale dei Fratelli Maristi si apre a Rionegro, in Colombia, proprio quando il viaggio di Papa Francesco nel Paese entra nel vivo. “E’ stata una sorpresa e una gioia immensa sapere che il Santo Padre sarebbe arrivato nello stessa nazione nella quale si stanno svolgendo i nostri lavori – racconta fratel Carlos Huidobro, segretario generale dei Fratelli Maristi -. Appena l’abbiamo saputo abbiamo cambiato il corso dei Capitolo per permettere oggi la partecipazione di tutti i delegati all’incontro del Papa con i religiosi, allo stadio nazionale di Medellìn. Questo è un appuntamento che noi abbiamo nel cuore perché siamo parte della Chiesa e ci sentiamo vicini a questo Papa che è nostro mentore, soprattutto quando parla dei giovani” .

Nel Capitolo, che durerà sei settimane, partecipano membri eletti e di diritto provenienti da tutto il mondo. “Ma non solo – specifica fratel Carlos-. Sono stati invitati anche laici e laiche  che ci aiuteranno per tre settimane”.  Un arricchimento non indifferente.

Alla domanda perché si sia scelta proprio la Colombia come sede dei lavori, fratello Carlos risponde senza alcuna esitazione: “Abbiamo scelto una periferia, che si visualizza  non solo geograficamente ma anche per la sua storia sociale e politica. In questa terra che sta uscendo con difficoltà da violente lotte intestine, noi vogliamo essere un segno di fraternità”.

I lavori del Capitolo si svolgono nell’anno delle celebrazioni del bicentenario dei Fratelli Maristi, fondati nel 1817 da Marcellin Champagnat.  I Fratelli,  la cui famiglia è suddivisa in quattro congregazioni - Fratelli Maristi, Padri Maristi, Suore Mariste e Suore Missionarie Mariste -, si dedicano principalmente all’istruzione e all’educazione dei giovani con scuole, collegi e convitti studenteschi in ogni parte del mondo.

Ascolta e scarica il podcast con l'intervista a fratello Carlos Huidobro: 








All the contents on this site are copyrighted ©.