2017-08-22 10:35:00

Terremoto a Ischia: 2 morti e 39 feriti. Estratti vivi i 3 fratellini


Ad un anno dal terremoto di Amatrice, la terra è tornata a a tremare ieri sera,  questa volta a Ischia. Due donne colpite da calcinacci sono morte e una quarantina sarebbero i feriti secondo l'ultimo bilancio. Almeno sei le palazzine crollate a Casamicciola sulla costa nord, per un terremoto di magnitudo 4, corretto al rialzo a qualche ora di distanza dal sisma. Proprio in questo Comune ancora si cercano persone sotto le macerie. "Sono contento per i tre bimbi salvi anche se non bisogna dimenticare certo le due persone che hanno perso la vita" ha detto il vescovo di Ischia, mons. Pietro Lagnese, che dalle 9 ha seguito con attenzione tutte le operazioni di salvataggio a Casamicciola. Il presule ha lasciato la zona solo quando Ciro e' stato caricato sull'ambulanza. "Le difficolta' ci sono, ci saranno, e' inutile negarlo - ha concluso - ma se saremo tutti insieme riusciremo a superarle".

Un migliaio gli sfollati che si cerca ancora di organizzare 
Nel frattempo è tornato in funzione, a Lacco Ameno altra zona tra le più colpite insieme a Forio, l’ospedale Rizzoli in un primo tempo evacuato. In mattinata sull’isola si terrà una riunione della protezione civile alla quale parteciperà il capo, Angelo Borrelli. La scossa, registrata a una profondita' di appena cinque chilometri a largo dell'isola del Golfo di Napoli ha seminato il panico anche tra i numerosi turisti che affollano l'isola nei mesi estivi. Più di mille le persone che sono ripartite subito nella notte, grazie a tre corse appositamente organizzate sotto il coordinamento del Comando generale delle Capitanerie di Porto.

La visita del vescovo di Ischia mons. Lagnese
"A Casamicciola c'e' proprio una devastazione. Salendo nella zona alta ho visto tante macerie e auto capovolte. Qui e anche a Ischia c'e' tantissima gente che cerca di scappare, soprattutto turisti" dice all'agenzia Sir, mons. Lagnese, vescovo di Ischia.

Il vescovo accanto alle famiglie delle vittime
Anche buona parte della chiesa del Purgatorio e' crollata - afferma il vescovo - "Piu' tardi, passero' a salutare i familiari delle due donne decedute". Una delle vittime, quella morta sotto le macerie della chiesa del Purgatorio, "non e' un'anziana - precisa mons. Lagnese - come e' stato detto, ma si tratta di Lina Cutaneo, membro del Consiglio pastorale diocesano. La donna, tra i cinquanta e i sessant'anni, stava andando a fare un incontro di preghiera in una famiglia. Dopo aver parcheggiato a fianco alla chiesa, le e' caduto il muro addosso ed e' morta". L'altra vittima, secondo quanto hanno riferito al presule, e' una donna che "sarebbe morta a seguito di un infarto per la paura del terremoto, mentre la portavano in ospedale per ferite".

La solidarietà dei vescovo italiani
"Stamattina presto - ricorda - e' stato bello ricevere la telefonata di mons. Nunzio Galantino, che mi ha chiamato per assicurarmi la solidarieta' dei vescovi italiani e la disponibilita' della Conferenza episcopale per venire incontro alle esigenze delle persone che si trovano in una situazione di forte disagio".

I geologi: costruzioni abusive realizzate senza alcuna verifica sismica
"Non e' normale che un terremoto simile determini crolli di edifici ed evacuazione di ospedali", ha denunciato Egidio Grasso, presidente dell'Ordine dei geologi della Campania, "le cause potrebbero essere ricercate negli effetti di amplificazioni sismiche locali o nelle costruzioni abusive realizzate senza alcuna verifica sismica". Il sismologo Enzo Boschi non esclude un nuovo evento sismico.



 








All the contents on this site are copyrighted ©.