2017-07-18 10:43:00

Filippine: Mons. Valles eletto presidente della Conferenza episcopale


L’arcivescovo Romulo Valles, finora vice presidente della Conferenza episcopale filippina (CBCP), è stato eletto presidente della stessa durante l’Assemblea Plenaria tenutasi a Manila, nel Centro Papa Pio XII, dall’8 al 10 luglio. Mons. Valles succede all'arcivescovo Socrates Villegas di Lingayen-Dagupan, ormai al termine del suo secondo e ultimo mandato. Mons. Valles, 66 anni, sarà il 20.mo presidente e guiderà 86 giurisdizioni ecclesiastiche. Il nuovo presidente della CBCP è stato ordinato sacerdote nel 1976, consacrato vescovo di Kidapawan nel 1997 e nominato nel 2006 arcivescovo di Zamboanga fino al trasferimento, nel 2012, a Davao.

Eletto il vice presidente della CBCP
Mons. Pablo Virgilio David sarà il nuovo vice presidente della Conferenza episcopale filippina. Mons Davis, rinomato studioso della Bibbia, ha cominciato a servire nella diocesi di Kalooan solo dal gennaio del 2016, è stato ordinato sacerdote nel marzo del 1983, consacrato vescovo ausiliare di San Fernando a Pampanga nel 2006, dove è rimasto per dieci anni.

Eletti i membri del Consiglio permanente della CBCP
I vescovi hanno eletto anche i membri del Consiglio permanente della Conferenza episcopale e confermato padre Marvin Mejia segretario generale. I nuovi eletti assumeranno formalmente i loro incarichi il ​​primo dicembre 2017. (A cura di Anna Poce)








All the contents on this site are copyrighted ©.