2017-07-11 13:08:00

Panama. Plenaria dei vescovi: difendere la famiglia


“La promozione e la difesa della famiglia è una missione e una preoccupazione per la Chiesa, non solo quando questa è minacciata da settori che pretendono di imporre un'ideologia che va contro la natura umana, ma anche nelle situazioni difficili per il suo sviluppo”. Con questa premessa, i vescovi della Conferenza episcopale del Panama hanno ribadito -  in un documento diffuso alla fine della loro Assemblea plenaria -  la centralità della famiglia nel contesto sociale e costituzionale del Paese.  “Affermare che la difesa dei valori della famiglia è discriminare o essere omofobico – si legge - costituisce una distorsione della verità”.

La Chiesa non è la sola a difendere la famiglia
Il comunicato dei vescovi ricorda che la famiglia e il matrimonio sono riconosciuti dalla Costituzione e che non è solo la Chiesa a difenderli, ma la società intera, preoccupata dalla “deformazione alla quale alcuni settori vorrebbero sottometterla”. I presuli avvertono che “pretendere di fare tacere la voce della Chiesa cattolica è assurdo, perché cosi come il resto della società, essa ha il diritto e il dovere di farsi sentire quando vengono minacciate le basi della società”.

Povertà e mancanza di opportunità per i giovani
L’indifferenza di fronte al dolore e alle sofferenze dei più poveri preoccupa i vescovi panamensi. In particolare, essi denunciano la mancanza di opportunità per i giovani, che così rischiano di cedere alle “offerte delle organizzazioni criminali che propongono loro una vita senza sforzo, senza etica, senza morale”. Anche la grave situazione del settore sanitario è stata sollevata dai vescovi: “L’accesso alle cure mediche e alle medicine è limitato, e gli ospedali hanno bisogno di personale idoneo e istrumenti specializzati”. Dunque, è necessario un approccio integrale delle politiche dello Stato per rispondere ai bisogni più urgenti della popolazione.

Normative severe per la salvaguardia dell’ambiente
Il danno irreparabile alla terra e alle risorse idriche causato dalle attività estrattive, sia quella legali, sia quelle clandestine, mettono in luce, secondo i vescovi panamensi, l’urgenza di una legislazione severa contro lo sfruttamento delle risorse minerali e naturali”. I presuli avvertono anche che i progetti per la costruzione di dighe per sopperire all’insufficienza di acqua potabile deve prevedere innanzitutto le conseguenze per gli abitanti delle zone coinvolte. In questo contesto, l’episcopato rivolge un appello alle autorità perché garantiscano il rispetto dei diritti dei contadini, il loro diritto alla terra e alla loro casa.

La Gmg 2019 è in marcia
L’impegno della Chiesa panamense nell'organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù 2019 ha dato già i primi frutti con l'approvazione dell’inno e del logo ufficiali. Il comitato organizzativo è stato integrato anche dai Paesi vicini,  Costa Rica e Nicaragua,  per dare una dimensione di comunione e fraternità nella regione. Infatti i vescovi hanno annunciato che la Croce pellegrina e l’icona della Madonna, simboli della Gmg, approderanno per la prima tappa in Messico, ad agosto, per poi continuare il percorso in Centroamerica, nei Caraibi  e quindi a Panama. In conclusione, l’invito dei vescovi panamensi a vivere la GMG come un incontro con il Signore e un punto di partenza per la nuova evangelizzazione del mondo giovanile. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.