2017-07-08 12:30:00

Commento di don Sanfilippo al Vangelo della XIV Domenica T.O.


Nella XIV Domenica del Tempo ordinario la liturgia ci presenta il Vangelo in cui Gesù rende lode al Padre perché ha nascosto la verità ai sapienti e ai dotti e l’ha rivelata ai piccoli. Quindi dice:

“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di don Gianvito Sanfilippo, presbitero della diocesi di Roma:

“Venite a me voi tutti…affaticati e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore e troverete riposo per la vostra vita, Il mio giogo, infatti, è dolce e il mio peso leggero”. Quanto rasserenano queste parole, esse rivelano due tipi di “pesi”, radicalmente differenti: uno affatica, l’altro, paradossalmente, fa riposare. C’è, infatti, il giogo dell’autosufficienza, di chi ritiene di saper vivere e amare, di conoscere il mondo, è il giogo dei “sapienti e degli intelligenti”. Non è questione di scienza ed erudizione, il Vangelo odierno si riferisce, piuttosto, a chi crede di non avere bisogno di Dio, a chi non considera l’importanza del Suo perdono, a chi si accontenta di un’appartenenza ecclesiale debole, misconoscendo le Scritture. il Magistero, l’esperienza concreta della comunità cristiana. Questo atteggiamento pesa sull’anima, impedisce di conoscere Gesù Cristo e di accorgersi della sua vicinanza quotidiana, alla lunga sfianca le fibre spirituali della speranza e sfocia facilmente nello scoraggiamento. Mentre il Signore c’invita a sottometterci al Suo giogo, quello dell’umiltà  e della mitezza, riconoscendo che abbiamo bisogno del Suo Spirito e della maternità della Chiesa, solo allora godremo il riposo interiore e la dolcezza del Salvatore.








All the contents on this site are copyrighted ©.