2017-06-30 11:47:00

Germania: parlamento approva nozze gay. La Merkel vota contro


Il Parlamento tedesco ha approvato le nozze tra persone dello stesso sesso, un progetto di legge voluto dai socialdemocratici. La legge, che arriva a tre mesi dalle elezioni generali, è stata votata da 393 deputati, 226 i contrari. La nuova normativa garantisce alle coppie gay anche l'adozione. La cancelliera Angela Merkel, pur avendo lasciato libertà di coscienza ai suoi deputati, ha votato contro: "Per me - ha detto - il matrimonio è tra un uomo e una donna" ed è quello - ha affermato - che intende anche la Costituzione tedesca all’articolo 6.

Da parte sua il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha ribadito che “Il matrimonio, non solo per convinzioni cristiane, è una comunione di vita e di amore tra una donna e un uomo, un’unione in linea di principio permanente con una fondamentale apertura alla trasmissione della vita. Crediamo che lo Stato debba continuare a proteggere e incoraggiare il matrimonio in questa forma”. Il porporato ha avanzato dei dubbi sulla costituzionalità della legge sottolineando tra l’altro che è  “un malinteso comprendere il particolare status giuridico del matrimonio e la sua speciale protezione come discriminazione” nei confronti degli uomini e delle donne con tendenze omosessuali. 

L’arcivescovo di Berlino, mons. Heiner Koch, responsabile della Pastorale familiare all’interno della Conferenza episcopale tedesca, critica la decisione: “Mi dispiace che il legislatore abbia abbandonato un contenuto fondamentale del termine matrimonio”. “Fare una differenza non significa discriminazione” ha aggiunto il presule, affermando che è “ triste che l’istituto del matrimonio sia entrato nell’ingranaggio di strategie politiche. Il matrimonio non si merita questo”.








All the contents on this site are copyrighted ©.