2017-06-21 11:40:00

Argentina, diocesi di Cordoba: serve cultura dell'incontro


"Ci incoraggia la possibilità di trovare il modo di risolvere i conflitti e di giungere ad accordi che garantiscano la pace sociale e il bene comune. Dobbiamo rispettare i diritti di tutti i cittadini e adempiere, in modo responsabile, ai nostri doveri di autorità e di cittadini": E‘ quanto si legge in un messaggio della Pastorale sociale dell’arcidiocesi argentina di Córdoba. Nel documento si invita anche ad onorare la memoria del generale Manuel Belgrano, creatore della bandiera nazionale, e a rinnovare l’impegno di costruire, con parole ed atteggiamenti, “una nazione di fratelli”. 

Arcidiocesi di Cordoba: conflitti da risolvere con un dialogo responsabile
Nel testo, ripreso dall’agenzia Fides, si coglie l’occasione della festa della bandiera, che si è celebrata ieri, 20 giugno, per riflettere su alcuni valori: “sedersi a parlare con sincerità e trasparenza, non è un segno di debolezza, al contrario, è un gesto coraggioso di chi vuole cercare il bene comune, con particolare attenzione ai più trascurati e sofferenti”. “È un impegno duro, ma molto utile per rafforzare la democrazia e rispettare le istituzioni, cercando di risolvere i conflitti attraverso un dialogo responsabile e maturo, evitando il confronto duro e la violenza”. “Favorire la cultura dell’incontro - si legge ancora nel messaggio - può essere un buon incentivo e un modo intelligente che ci permette di affrontare le differenze con un vero spirito costruttivo, lasciando da parte gli interessi meschini”.

La nazione sia animata dall’impegno per il bene comune
La Pastorale sociale di Cordoba esorta inoltre governatori e legislatori, dirigenti sindacali e imprenditori a "compiere il massimo sforzo verso il raggiungimento di una maggiore cultura dell'incontro che consenta di generare dialoghi fecondi”. “Vogliamo essere una nazione - si sottolinea infine nel documento - la cui identità è la passione per la verità e l'impegno per il bene comune”. Manuel Belgrano (Buenos Aires, 3 giugno 1770 - 20 giugno 1820) è stato un economista, politico e generale argentino. Illustre rappresentante della popolazione creola, fu uno dei principali protagonisti dell’indipendenza dell’Argentina dalla Spagna.








All the contents on this site are copyrighted ©.