2017-06-14 12:30:00

Papa Francesco aprirà i lavori del Convegno ecclesiale della diocesi di Roma


Sarà Papa Francesco ad aprire i lavori del Convegno ecclesiale diocesano il prossimo 19 giugno, presso la basilica di San Giovanni in Laterano. Il tema di quest’anno è: “Non lasciamoli soli! Accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti”. Dopo l’intervento introduttivo del Papa saranno presentati i temi dei sei laboratori che si svolgeranno il giorno successivo nelle 36 Prefetture della diocesi. Chiuderà la serata del 19, l’intervento del cardinale vicario della Diocesi di Roma, Agostino Vallini, che terminerà il suo mandato nove giorni dopo.

Presente l’arcivescovo Angelo De Donatis
Saranno presenti al Convegno anche l’arcivescovo Angelo De Donatis, nominato il 26 maggio dal Santo Padre nuovo vicario generale per la diocesi di Roma; il vicegerente, i vescovi ausiliari, i sacerdoti, i religiosi e le religiose e centinaia di laici provenienti dalle varie realtà ecclesiali della diocesi di Roma.

La sfida dei sei laboratori
I sei laboratori che si terranno martedì 20 lavoreranno sui temi: “La casa e la vita in famiglia”, “La scuola e lo studio”, “Interagire con la solitudine dei social network”, “La relazione tra le generazioni”, “La precarietà della vita: povertà, sofferenza, morte”, “Superare l’isolamento delle famiglie”. I partecipanti all’incontro di lunedì 19 riceveranno il sussidio che conterrà tracce utili per il confronto, con una prima parte introduttiva - e ampi riferimenti all’Amoris Laetitia - e una seconda di domande, con l’obiettivo di non allontanarsi dalla concretezza della vita e della realtà pastorale e di arrivare alla formulazione di proposte.

Il 18 settembre gli orientamenti per il nuovo anno
Il Convegno diocesano, come consuetudine, concluderà l’anno pastorale ma avrà il suo epilogo lunedì 18 settembre quando, sempre nella Basilica di San Giovanni in Laterano, i vescovi ausiliari riferiranno i risultati dei laboratori svolti nelle prefetture dei propri settori e l’arcivescovo vicario Angelo De Donatis esporrà gli orientamenti pastorali per il nuovo anno.








All the contents on this site are copyrighted ©.