2017-06-08 10:35:00

India: atti di vandalismo contro chiese


In India ignoti criminali hanno vandalizzato e saccheggiato la chiesa di San Luca a Dayabari Mission Gate di Ranaghat, a circa 70 km da Calcutta, in West Bengal. L’incidente è avvenuto all’alba del 6 giugno. A scoprire la devastazione dei paramenti, la profanazione del tabernacolo e il furto di denaro è stato un dipendente della chiesa, intorno alle 4.30 di mattina.

Atto deplorevole
Ad AsiaNews mons. Thomas D’Souza, arcivescovo di Calcutta, afferma: “Siamo addolorati per questo deplorevole atto di vandalismo e furto. La Chiesa di San Luca è un luogo sacro, un luogo di venerazione. Tutti i luoghi di culto devono essere rispettati”. “Le Chiese, di qualsiasi denominazione esse siano - ribadisce il presule - devono essere rispettate. Questo atto di saccheggio e vandalismo è allarmante e penoso. Chiedo a tutti di pregare e invito il nostro popolo a mantenere la calma e uno spirito di preghiera e di pace”.

Il dolore del parroco
Dal suo canto, padre Kishor Mondal, parroco della Chiesa, spiega che i vandali “hanno fatto a pezzi la Santa Eucaristia. Poi hanno danneggiato altri oggetti religiosi, come il calice e le candele bronzee”.

Non è un caso isolato
Da sottolineare che la devastazione della chiesa di San Luca non è un caso isolato: solo poche settimane fa, in Telangana, un’altra chiesa, quella della Madonna di Fatima, è stata presa di mira dagli estremisti indù locali, che hanno dissacrato il Crocifisso e la statua della Vergine Maria.








All the contents on this site are copyrighted ©.