2017-06-02 12:17:00

Emergenza fame in Africa Orientale: 25 milioni di persone a rischio


In diverse regioni dell’Africa Orientale è necessario fornire aiuti per 25 milioni di persone e 700 mila bambini. Sono sull’orlo della morte per fame. E’ l’appello lanciato dalla ong cristiana di aiuti umanitari “World Vision”. La grave siccità che sta colpendo la zona porta anche ad una drastica diminuzione del bestiame. La produzione di latte e carne nelle famiglie è molto scarsa e i prezzi delle farine nei mercati sono aumentati vertiginosamente.

In aumento epidemie e mortalità
World Vision – rende noto l’agenzia Fides - sottolinea anche che la riduzione generale dell’accesso ai generi alimentari, insieme alla mancanza di acqua, ha provocato un aumento delle epidemie e della mortalità in tutta la zona. Di fronte a questa situazione di emergenza, la ong ha incrementato gli aiuti in Kenya, Etiopia, Somalia e sud Sudan per raggiungere oltre due milioni di persone con generi alimentari, servizi di acqua potabile e assistenza medica.

Progetti per l’istruzione dei bambini
Si stanno inoltre creando spazi sicuri per i bambini, aiutandoli a portare avanti la loro istruzione anche nei campi profughi. “I bambini stanno morendo in sud Sudan e Somalia e molti altri sono a rischio in Kenya e Etiopia. Non possiamo aspettare oltre”, si legge in una nota del direttore per le Risposte Umanitarie di World Vision in Africa Orientale. In tutto, secondo la ong, oltre 3 milioni e mezzo di bambini di questi Paesi soffrono di malnutrizione grave.








All the contents on this site are copyrighted ©.