2017-06-02 12:20:00

Brasile: vescovo contro sfruttamento minerario indiscriminato


In Brasile, il vescovo della Diocesi di Jerico, mons. Noel Antonio Londoño Buitrago, si è unito alle voci di protesta di agricoltori, allevatori e leader civili dei comuni di Pueblorrico, Tarso, Fredonia e Jerico. Al centro delle proteste, le minacce legate alle attività delle miniere della multinazionale Anglo Gold Ashanti nel dipartimento di Antioquia. Si denuncia, in particolare, che alla compagnia sono già state concesse licenze per attività estrattive in un'area di 7.595 ettari.

Il comune di Tameseis ha deciso di vietare attività minerarie
Lo scorso 28 maggio il Consiglio comunale di Tamesis, con il voto favorevole di undici consiglieri, aveva approvato un progetto di “Accordo” per vietare l'estrazione dei metalli nel suo territorio. I Consiglieri comunali di Tamesis hanno quindi ritenuto giusta la richiesta della comunità, che si era espressa anche attraverso messaggi pubblici con degli slogan tipo "nessun oro del mondo paga un Tamesis senza acqua". Ora si aspettano che anche i Consiglieri di Jerico facciano lo stesso il 7 giugno, quando si terrà il Consiglio comunale. Tamesis - ricorda l’agenzia Fides - è diventato il primo comune nel dipartimento di Antioquia a prendere una decisione per proteggere le fonti d'acqua, la biodiversità e la vocazione agricola e turistica, come avevano già fatto altri comuni della Colombia.

Mons. Londoño Buitrago: attività mineraria non giochi con la natura
Mons. Noel Antonio Londoño Buitrago ha espresso la sua posizione contro i progetti minerari parlando alla stampa locale: "Attività mineraria sì, ma non così e non qui". "Non possiamo rimanere senza sabbia, senza cemento, senza ferro”. “L'attività mineraria - ha concluso - è sempre esistita, ma non con queste buche, così, a cielo aperto, o grandi scavi e non qui, in una terra che ha alti rischi geologici, con grandi fonti d'acque sotterranee. Sarebbe come giocare in modo troppo pesante con la natura".








All the contents on this site are copyrighted ©.