2017-05-27 14:08:00

Solidarietà ai copti dalle Chiese di tutto il mondo


Dopo i messaggi di cordoglio e di preghiera di Papa Francesco, della Chiesa ortodossa copta guidata da Papa Tawadros II e del Patriarcato copto cattolico di Egitto, si sono moltiplicate in queste ore le espressioni dolore, solidarietà e condanna delle Chiese di tutto il mondo per l’ennesimo attacco terroristico contro la comunità cristiana egiziana ad opera di fondamentalisti islamici.

I vescovi degli Stati Uniti e il Patriarca Kirill
La Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) deplora lo spargimento di tanto sangue innocente e tuttavia, ricordando le parole di Papa Francesco durante il suo recente viaggio in Egitto, sottolinea che “nonostante il dolore sia insopportabile”, l’unità dei cristiani cresce più forte e che “questa unità è la via della pace”. Di attacco “vigliacco contro persone innocenti” parla anche il Patriarca ortodosso russo Kirill che nel suo messaggio di cordoglio esprime l’auspicio che “gli egiziani non permettano a nessuna forza di distruggere la pace e la concordia nel Paese”

Il pastore Olav Fykse-Tveit, Segretario generale del WCC
“È sconvolgente che questo attacco sia stato diretto contro persone che erano in pellegrinaggio di pace e che sia l’ennesimo atto di violenza e persecuzione contro un popolo”, scrive da parte sua il pastore Olav Fykse-Tveit, segretario generale del Consiglio mondiale delle Chiese (WCC). “Di fronte a una tale brutalità – aggiunge - la famiglia umana, tutti i popoli di fede e di buona volontà, devono stare insieme e impegnarsi a rispettare e curare gli uni gli altri, a proteggersi e impedire il ripetersi di tale violenza”. Il Consiglio mondiale delle Chiese si appella quindi al Presidente Abdel Fattah al-Sisi, ai leader religiosi e ai governi della regione affinché agiscano “rapidamente e con coraggio per salvaguardare i diritti religiosi fondamentali di tutte le fedi, per garantire la sicurezza di fronte alla violenze e garantire giustizia a tutte le persone”.

Il Primate anglicano Justin Welby
Con il “cuore rotto dal dolore”, anche il Primate della Chiesa anglicana Justin Welby, si unisce nella preghiera per “il popolo e la nazione dell’Egitto, per la pace e per un rifiuto unanime di queste terribili azioni”. “In questo momento di profonda sofferenza – aggiunge - ci impegniamo a pregare per coloro che sono morti, per chi è stato ferito e per coloro che hanno perso i propri cari. Preghiamo che tutti possano sperimentare la presenza di Dio in questo momento oscuro e trovare la forza per stringersi al Redentore, che è Gesù Cristo”. Il pensiero dell’arcivescovo di Canterbury va quindi a Papa Tawadros II che “guida la chiesa ortodossa copta, con saggezza e coraggio, fede salda e fermezza”.

La solidarietà della comunità ebraica con la comunità copta
Anche gli ebrei sono vicini alla comunità ortodossa copta in Egitto e piangono per le vittime e le loro famiglie. È il presidente del Congresso ebraico Mondiale Ronald S. Lauder a condannare l’attacco contro il bus pieno di pellegrini copti diretti al Monastero di San Samuele in un comunicato ripreso dall’agenzia Sir: “È straziante – scrive - vedere che i cristiani in Medio Oriente vivono nel pericolo e nella incertezza senza ricevere però l’attenzione o la preoccupazione internazionali che meritano. Invito i leader musulmani a parlare in loro difesa, fare tutto il possibile per proteggerli contro questo terrore e frenare la violenza settaria. I musulmani in tutto il mondo oggi cominciano il mese sacro di Ramadan, un momento di preghiera e di carità. Spero – conclude Lauder - che questo Ramadan sia un mese di pace per i musulmani e non musulmani”.

La comunità di Sant’Egidio
“Occorre, in questo difficilissimo passaggio storico, non lasciare soli i copti egiziani, far sentire la solidarietà di tutte le Chiese e dei credenti di tutte le religioni e percorrere ogni strada possibile per uscire al più presto da questa terribile spirale di violenza”. Così, in un comunicato, la Comunità di Sant’Egidio che “si stringe attorno alla Chiesa copta di Egitto” e parla di “una violenza cieca” il cui unico obiettivo  è “seminare terrore e morte”.

Da dicembre 75 copti assassinati dai terroristi islamici
Dal dicembre scorso sono oltre 75 i membri della comunità copta (pari a circa il 10% circa della popolazione egiziana) ad essere morti sotto i colpi dei terroristi islamici. Fra questi le vittime delle stragi della Domenica delle Palme, perpetrate dall’Isis contro la chiesa copta di Mar Girgis nella cittadina di Tanta (con 27 morti e 78 feriti) e la cattedrale di San Marco ad Alessandria (con 16 morti) e quelle dell’attacco contro la cattedrale copta di San Marco in Abassiya, al Cairo, l’11 dicembre. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.