2017-05-20 10:00:00

Presidenziali in Iran: rieletto il moderato Rohani


Nelle presidenziali di ieri in Iran, secondo risultati non ancora definitivi, è stato rieletto il capo di Stato uscente Hassan Rohani, moderato, che ha vinto la sfida con il leader conservatore Ebrahim Raisi. L’ufficializzazione del risultato avverrà in tarda mattinata, ma la Tv di Stato ha già rivolto le sue congratulazioni a Rohani. Il servizio di Sergio Centofanti:

Il moderato Rohani, a scrutinio quasi ultimato, ha ottenuto circa il 57% delle preferenze contro il 39% del conservatore Raisi. Non ci sarà dunque il ballottaggio. Alta l’affluenza alle urne, circa il 70%. Nelle elezioni del 2013 Rohani aveva ottenuto il 52% dei voti: quindi sale il suo gradimento da parte della popolazione.

La sfida era tra due concezioni: una più aperta al mondo, l’altra più identitaria e legata alla rivoluzione islamica sciita del 1979. Rohani ha tentato di aprire un dialogo con l’Occidente arrivando all’accordo sul programma nucleare iraniano nel 2015: i Paesi occidentali hanno alleggerito le sanzioni economiche imposte all’Iran, mentre Teheran ha accettato di limitare i suoi progetti atomici e di permettere periodici controlli da parte dell’Onu alle sue installazioni.

Il conservatore Raisi aveva accusato il suo rivale di non aver risolto con queste aperture i problemi economici. Nonostante il Paese sia uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo c’è un’alta disoccupazione, quasi il 12%. Raisi aveva promesso 4 milioni di nuovi posti di lavoro, ma i cittadini hanno preferito di continuare sulla via dell’apertura dell’Iran al mondo. 








All the contents on this site are copyrighted ©.