2017-05-13 13:01:00

Polonia: a Cracovia le celebrazioni per San Stanislao


“Con l’intercessione del Santo patrono della Polonia chiederemo il rispetto dell’ordine di Dio nella vita familiare, sociale e politica e ringrazieremo per i doni ricevuti e in particolare per la Gmg e l’atto solenne di riconoscimento di Gesù Cristo come nostro re e sovrano”. E’ quanto ha affermato l’arcivescovo di Cracovia, mons. Marek Jedraszewski, preannunciando le celebrazioni in onore di San Stanislao vescovo e martire, previste per domenica 14 maggio.

San Stanislao, difensore dell’ordine morale
Alla processione e alla liturgia presso la storica chiesa intitolata a Stanislao a Cracovia prenderà parte, in rappresentanza di Papa Francesco, il nunzio apostolico mons. Salvatore Pennacchio insieme con numerosi membri dell’episcopato. Mons. Jedraszewski, nell’invito alla cerimonia, ha sottolineato il ruolo di Stanislao come difensore dell’ordine morale. Riferendosi all’insegnamento di Giovanni Paolo II, il presule ha ribadito la necessità di “riconoscere l’universale autorità della legge morale come legge di Dio”.

Il martirio di San Stanislao
Stanislao - ricorda l’agenzia Sir - fu vescovo di Cracovia negli anni 1072-1079 e venne condannato a morte per tradimento dal re polacco Boleslao II l’ardito. Il martirio del Santo provocò la rivolta nella popolazione, che spinse il re all’esilio. Stanislao venne canonizzato il 17 settembre 1253 e proprio a quella data risale la tradizione della processione che ogni anno attraversa la città la domenica successiva al ricordo liturgico del Santo, celebrato l’8 di maggio.








All the contents on this site are copyrighted ©.