2017-04-22 12:17:00

Papa: rinnovare impegno perché Vangelo raggiunga mondo di oggi


La Chiesa rinnovi sempre il suo impegno perché il messaggio del Vangelo giunga al mondo di oggi: così, in sintesi, Papa Francesco nella Lettera all'arcivescovo di Gniezno Wojciech Polak, in occasione del sesto centenario del titolo di Primate di Polonia.

“Sei secoli fa, durante il Concilio di Costanza – ricorda il Papa - l’arcivescovo di Gniezno Mikołaj Trąba ottenne per sé e i suoi successori il titolo di Primate di Polonia. Non senza ragione, l'onore e la priorità di questo ministero di amore per la comunità della Chiesa in Polonia è toccato alla città di Gniezno. E’ infatti associata alle origini del cristianesimo, nelle terre dei Piast, con l'attività missionaria e il martirio di Sant’Adalberto. E’ qui - dove riposano le sue reliquie - che nel 1000 gli inviati di Papa Silvestro II si sono incontrati con l'imperatore Ottone III e Boleslao, il principe coraggioso. Poi Gniezno divenne la prima capitale del centro metropolitano e della Chiesa locale. Consegnando, nel 1417, il titolo di Primate della Chiesa polacca  è stato riconosciuto e sigillato questo ruolo unico che ha agito nella storia di Gniezno, nelle menti e nei cuori dei polacchi”.

Anche nei secoli successivi – scrive il Papa – “la città di Gniezno è rimasta un punto di riferimento” per il popolo polacco nella ricerca della libertà e della crescita spirituale.

Oggi - conclude il Papa – “si deve guardare al futuro e chiedere a Dio di essere testimoni di Sant’Adalberto, fonte viva di ispirazione nell'opera di evangelizzazione delle future generazioni”.








All the contents on this site are copyrighted ©.