2017-03-25 08:11:00

Usa: ritirato piano sanitario di Trump, autorizzato Keystone


Dura sconfitta politica per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump: il suo progetto di legge di riforma della sanità è stato ritirato. Via libera invece alla costruzione dell’oleodotto Keystone, progetto per anni contrastato da Obama. Il servizio di Adriana Masotti:


Niente da fare per Donald Trump, sul progetto di riforma sanitaria: il piano presentato dai deputati repubblicani per abolire la cosiddetta Obamacare è stata ritirata per mancanza di voti all’interno del suo stesso partito. Il progetto di legge era "molto vicino all'approvazione", "Ci mancavano 10-15 voti": ha commentato il presidente USA, e ha aggiunto. "Abbiamo imparato molto sulla lealtà". Secondo Trump, comunque, la riforma sanitaria voluta dalla precedente amministrazione esploderà presto, perché non sostenibile.
E’ andata meglio invece per Trump sul fronte energetico: il via libera all’ oleodotto Keystone, il maxi-progetto da otto miliardi di dollari per trasportare il petrolio dal Canada agli stati che si affacciano sul Golfo del Messico. L'autorizzazione rappresenta uno schiaffo alle politiche dell'era Obama, e apre le porte a un nuovo fronte di scontro, quello con gli ambientalisti che temono che il progetto aumenterà le emissioni di gas serra.
Il Keystone, ha affermato Trump,  è un successo "per l'indipendenza energetica americana, e per la creazione di posti di lavoro".








All the contents on this site are copyrighted ©.