2017-03-22 14:33:00

Sud Corea: la Park in procura. Nord Corea: fallito test missilistico


Prosegue la crisi politica in Corea del Sud. L'ex presidente Park, decaduta il 10 marzo con la convalida da parte della Corte costituzionale dell'impeachment, è stata interrogata per 21 ore della procura nell’ambito dell’inchiesta per corruzione. Le indagini coinvolgono anche i grandi gruppi industriali del Paese, come la Samsung, che avrebbero aiutato una consigliera personale della Park. Dell’instabilità di Seul ne approfitta, intanto, la Corea del Nord, che ha effettuato un nuovo test missilistico, questa volta però fallito. Marco Guerra ha intervistato la professoressa Rosella Ideo, storica dell'Asia orientale all'Università di Trieste:

R. – Non abbiamo ancora a disposizione gli atti – è chiaro – perché il tutto si è svolto ieri; comunque, i pubblici ministeri hanno messo chiaramente in evidenza la collusione con l’unica persona amica della signora Park, questa  Choi Soon-Sil, che è entrata a pie’ pari nella politica coreana pur non avendone nessun titolo. C’è un’accusa di corruzione, perché questa amica – in carcere, in questo momento, e sotto inchiesta anche lei – ha costretto i grandi conglomerati del Paese a versare milioni di dollari alle sue fondazioni: l’accusa nei confronti della signora Park è di collusione, di avere saputo bene quello che stava facendo questa sua amica e confidente, che si è mescolata non solo negli affari di Stato ma addirittura nelle nomine fatte a livello governativo dalla Park …

D. – Anche l’erede del colosso industriale “Samsung” è finito nelle maglie di questa indagine. I media coreani parlano perfino di inchiesta del secolo. Quali sono le ripercussioni che questa indagine possono avere sulla politica della Corea del Sud, sulla stabilità del Paese?

R. – Occorre, appunto, colmare il vuoto che c’è. Noi siamo in un periodo di stallo totale, in Corea del Sud, perché da dicembre, da quanto il Parlamento ha approvato una mozione di impeachment nei confronti della presidente, siamo in uno stallo completo. Quindi, a partire da quello che la Corte costituzionale ha stabilito – appunto, la colpevolezza della signora Park – da quel momento sono iniziati i 60 giorni che devono trascorrere per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Quindi occorre una persona che sia in grado di ridare credibilità alla politica ed è un momento molto difficile: pare che il vento sia favorevole al Partito democratico, che è il partito progressista e riformista che un paio di giorni fa veniva dato al 49,3%.

D. – Intanto, sono in corso le annuali esercitazioni militari tra Stati Uniti e Corea del Sud. Sul fronte internazionale, le politiche di Seul possono cambiare, con queste indagini?

R - - Direi di sì! Se arriva al potere un presidente progressista e riformista, avrà un atteggiamento molto diverso da quello ambiguo che ha tenuto la signora Park nei confronti della Cina, che è il grande vicino con cui la Corea del Sud deve assolutamente fare i conti; e anche perché gli Stati Uniti già avevano concertato con la Corea della signora Park di mettere in territorio sudcoreano uno scudo antimissile per – dicono gli americani e vi insistono ancora adesso – contrastare la politica di lanci di missili della Corea del Nord. Voglio dire, la Cina ha già messo dei paletti nei confronti della Corea del Sud che ha accettato questo scudo antimissile. E’ una situazione estremamente delicata che si spera l’America riesca a gestire.

D. – Oggi la Corea del Nord ha effettuato un nuovo test missilistico, che però è fallito. La crisi politica del Sud può destabilizzare anche il confronto già teso con Pyongyang?

R. – Più che destabilizzare delle relazioni, che sono davvero ai minimi storici quelle tra le due Coree, questo ha consentito a Kim Jong-un di approfittare di questa finestra di opportunità e di debolezze di carattere istituzionale nei vari Paesi della regione, tranne ovviamente che in Cina, e quindi c’è stata un’accelerazione molto forte di queste dimostrazioni di forza da parte di Pyongyang.








All the contents on this site are copyrighted ©.