2017-03-22 15:30:00

Sud Corea; dopo impeachment presidente, vescovi esortano all'unità


"C’è la crisi e c’è la sofferenza. Ma oggi si intravede una nuova speranza per la Corea del Sud. È tempo di lavorare per ristabilire unità e creare un’atmosfera di fratellanza, per costruire il futuro”: è quanto ha affermato mons. Lazzaro You Heung-sik, presidente della Commissione giustizia e pace della Conferenza episcopale coreana, dopo che la Corte costituzionale ha confermato l’impeachment della presidente Park Geun-hye. 

“No” dei cittadini alla corruzione e all’abuso di potere
La popolazione coreana sarà chiamata a eleggere il nuovo presidente della nazione entro due mesi. “Abbiamo visto in questi mesi — ha spiegato a Fides il vescovo — un risveglio della coscienza dei cittadini. Sono stati loro i protagonisti, sono scesi in piazza con candele accese, con veglie pacifiche per dire ‘no’ alla corruzione e all’abuso di potere e per mostrare la loro volontà di costruire il bene comune. Questa grande reazione del popolo, vissuta nella pace e con grande senso civico, mi sembra un aspetto molto positivo in tutta questa dolorosa vicenda”.

I cattolici chiamati ad essere costruttori di giustizia e di pace
La comunità cattolica, ha spiegato il presule, è chiamata ad un passo ulteriore. I coreani hanno manifestato e desiderato giustizia e onestà. I cittadini sono chiamati a dare testimonianza di giustizia e trasparenza nella vita personale. Come cattolici siamo costruttori della giustizia, della pace e del bene comune del Paese. Dicendo ‘no’ alla violenza e all’odio - ha concluso - siamo pronti a dare un contributo per ristabilire un clima di fratellanza e unità, per uscire dalla crisi e guardare al futuro con speranza. Dal male può nascere un bene e, in questa Quaresima, ci prepariamo alla resurrezione della nazione coreana”.








All the contents on this site are copyrighted ©.