2017-03-22 15:30:00

India: vescovi lanciano un portale per i lavoratori migranti


Promuovere un’emigrazione sicura e garantire una protezione sociale per i lavoratori indiani che emigrano in altri Stati del Paese o all’estero. Questo l’obiettivo del nuovo portale wifmdm.com  per la registrazione dei lavoratori migranti approntato dalla Conferenza dei vescovi indiani (Cbci) in collaborazione con la Federazione dei lavoratori dell'India (Wif), organizzazione nata nel 2010 e affiliata alla stessa Conferenza episcopale. L’iniziativa - spiega padre Jaison Vadassery, segretario dell’Ufficio episcopale per la Pastorale per il lavoro - “risponde alla missione della Chiesa di prendersi cura dei lavoratori migranti”.

Assicurare ai migranti sostegno e protezione
Il numero dei cittadini indiani che decide di recarsi all’estero o di spostarsi nelle città più produttive in cerca di un impiego è in continuo aumento. E il lavoro svolto da questi migranti è diventato sempre più importante per l’economia, soprattutto perché chi si reca all’estero manda rimesse in patria di cui beneficiano sia il Paese che le famiglie di origine. Troppo spesso però i migranti sono vittime di abusi, maltrattamenti, violenze, vivono in condizioni disumane e degradanti, in povertà e miseria, senza a volte nemmeno conoscere e far valere i propri diritti. Lo scopo del portale – riporta L’Osservatore Romano - è di raccogliere i dati di questi migranti dal loro luogo d’origine alla destinazione, così da assicurare loro sostegno e protezione.

Ridurre la vulnerabilità dei lavoratori migranti
Il Migrants’ Data Manager - spiega il sito – servirà a promuovere una cultura migratoria “che ridurrà la vulnerabilità sia dei dipendenti che dei datori di lavoro”. Ai migranti che si registreranno saranno comunicati i contatti dei centri del Wif presenti nelle aree in cui lavorano perché possano ricevere sostegno e assistenza. In particolare, gli operatori del Wif favoriranno l’inserimento nei luoghi di lavoro, terranno corsi di formazione e iniziative per l’impiego, oltre a offrire servizi sanitari e assistenza pastorale. 








All the contents on this site are copyrighted ©.