2017-03-21 13:28:00

Congo-Kinshasa. Verso un nuovo governo di unità nazionale


Lunedì 27 marzo sarà firmato l’accordo per l’attuazione delle intese di San Silvestro per dare alla Repubblica Democratica del Congo un Governo di unità nazionale che prepari le elezioni politiche e presidenziali entro l’anno. Lo ha annunciato mons. Fridolin Ambongo, arcivescovo di Mbandaka-Bikoro e vice presidente della Conferenza Episcopale congolese che media tra maggioranza e opposizione.

La questione della  presidenza del Consiglio di monitoraggio dell’accordo
“Abbiamo fatto un buon lavoro”, ha dichiarato mons. Ambongo citato dall’agenzia Fides al termine della riunione che si è tenuta ieri, 20 marzo, nel centro interdiocesano di Kinshasa. “Abbiamo affrontato la maggior parte dei punti all’ordine del giorno. Abbiamo fatto delle proposte sulla questione della presidenza e abbiamo invitato le parti a riflettervi sopra”. I punti in discussione riguardano la presidenza del Consiglio nazionale di monitoraggio dell’accordo, che in base alle intese del 31 dicembre avrebbe dovuto essere assegnata al defunto Etienne Tshisekedi, leader dell’Unione dell’opposizione. Dopo la morte di Tshisekedi, alcuni partiti d’opposizione non rientranti nell’Unione, chiedono di rinegoziare l’assegnazione di questo posto. Per dirimere la questione mons. Ambongo ha annunciato che domani, 22 marzo si terrà una nuova riunione.

La questione della designazione del Primo Ministro
L’altro punto in discussione riguarda il modo di designazione del Primo Ministro che proviene dall’Unione dell’opposizione. La maggioranza presidenziale desidera che il Premier sia scelto da una terna presentata dall’Unione; quest’ultima ribatte che vuole presentare un solo nome.








All the contents on this site are copyrighted ©.