2017-03-15 11:56:00

Giornata gioventù asiatica: vivere Vangelo in società multiculturale


Incoraggiare e accompagnare i giovani dell’Asia nel vivere e promuovere una “cultura della solidarietà e dell’incontro con l’altro, nella società multiculturale e multireligiose dell’Asia”, e assumere una profonda consapevolezza del contributo da dare alla Chiesa e alla società: è questo l’intento della 7.ma Giornata della Gioventù Asiatica (Asia Youth Day) che nel 2017 si tiene a Giacarta, in Indonesia, dal 30 luglio al 9 agosto 2017. Il tema prescelto per l’evento, che convoglierà in Indonesia oltre 3.000 giovani cattolici da 29 paesi asiatici, è “Gioventù asiatica in festa: Vivere il Vangelo nell’Asia multiculturale”. A presentare contenuti e obiettivi della Giornata è stato l’arcivescovo di Giacarta, Ignatius Suharyo, che, riferisce l'agenzia Fides, ha detto di aspettarsi che “tutta la gioventù cattolica in Indonesia e negli altri paesi dell’Asia possa partecipare e coinvolgersi nello spirito del tema centrale: comprendere e vivere l'importanza dell'unità tra le differenze”.

Le tre fasi della Giornata
La Giornata della Gioventù Asiatica sarà divisa in tre fasi: una fase nelle diocesi, alcuni giorni nella città sede centrale, e quindi il meeting dei responsabili della Pastorale giovanile. Nella prima fase i partecipanti saranno sparsi in 11 diocesi in Indonesia, dove vivranno una speciale condivisione di esperienze. Poi tutti si sposteranno a Giacarta e vivranno momenti di catechesi, liturgia, festa, mettendo in comune le loro storie, a seconda della diversa provenienza, ritrovando l’elemento comune della fede in Cristo. Il meeting degli animatori di Pastorale giovanile poi è un'occasione speciale di formazione per coloro che accompagneranno i giovani presenti alla Giornata.

Una maratona per preparare l’evento
Per coinvolgere gli abitanti dell’Indonesia, l'Asia Youth Day 2017 sarà preceduta da una maratona, gara sportiva che si terrà Giacarta il 7 maggio 2017 con circa 5.000 partecipanti. L’evento dispone di una piattaforma on line e ha una forte presenza sui social (www.asianyouthday.org; Facebook: asianyouthday; Twitter: AYD2017; Instagram: asianyouthday2017).








All the contents on this site are copyrighted ©.