2017-03-13 12:54:00

Spagna: al via Plenaria vescovi per eleggere presidente


Dovrà eleggere il nuovo presidente dei vescovi spagnoli la 109ma Assemblea plenaria della Conferenza Episcopale Spagnola che si è aperta questa mattina a Madrid. Sarà una riunione particolarmente importante perché rinnoverà tutte le principali cariche per il triennio 2017-2020, compresi i membri del Comitato Esecutivo, i 14 presidenti delle Commissioni Episcopali, i tre presidenti delle sottocommissioni episcopali, il presidente della giunta episcopale per le questioni giuridiche e i tre membri del Consiglio dell’Economia.

Al voto anche per la scelta del nuovo segretario generale
I presuli eleggeranno anche  il nuovo segretario generale, il cui mandato dura cinque anni. Le votazioni avranno luogo tra domani e mercoledì 15 marzo. 80 i partecipanti, 79 i vescovi aventi diritto al voto: tra loro 3 cardinali, 13 arcivescovi, 51 vescovi diocesani e 13 ausiliari. Ad aprire la plenaria stamani il discorso dell’arcivescovo di Valladolid e  presidente uscente della CEE, il cardinale Ricardo Blázquez Pérez, seguito dal saluto del nunzio apostolico in Spagna, mons. Renzo Fratini.

Previsto un bilancio dell’ultimo triennio
La fase precedente alle votazioni prevede un bilancio delle attività svolte dalla Conferenza Episcopale nel triennio appena concluso. Inoltre ogni votazione sarà preceduta da un sondaggio pre-elettorale: il primo si svolgerà questa sera. Al termine delle elezioni, mercoledì pomeriggio, potranno già avere luogo le prime riunioni del Comitato Esecutivo e della Commissione Permanente. I lavori delle Commissioni Episcopali invece dovrebbero avere inizio giovedì pomeriggio.

Insegnamento religione, sacerdozio e sinodo giovani, tra i temi in agenda
Tra i temi all’ordine del giorno dell’assemblea è previsto anche lo studio della situazione dell’insegnamento della religione in Spagna, le riflessioni sulla Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis, con l’intervento di mons. Jorge Carlos Patron Wong, segretario per i Seminari Arcivescovo della Congregazione per il Clero e lo studio del documento per la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema "Giovani, Fede e discernimento vocazionale". (A cura di Paolo Ondarza)








All the contents on this site are copyrighted ©.