2017-03-09 17:24:00

Orte, le sue Confraternite e il suo Venerdì Santo


Come ogni anno, in questo borgo caratteristico e dall' inconfondibile aspetto, arroccato sui tipici blocchi tufacei che appaiono in modo suggestivo a chiunque percorra l'autostrada A1 da e per Roma, ci si prepara alla tradizione, immutata nei secoli, della Processione del Venerdì Santo.

Lungi dall'essere un evento che ricerchi la spettacolarità, la Passione di Orte è tuttavia di grande suggestione, per ortani e forestieri. A comporre la Processione sono i membri delle 9 Confraternite, 8 maschili e una femminile, che formano le Confraternite Riunite di Orte.

Un' occasione per scoprire le bellezze,  non a tutti conosciute, di questo centro ricco di storia e di arte, caratterizzato dalle belle chiese e dagli importanti musei. Il Museo Civico  Archeologico, Il Museo Diocesano d'Arte Sacra e il Museo delle Confraternite, uno dei rari completamente dedicato alla loro attività nei secoli.

Della Processione del Venerdì Santo, delle Confraternite e di Orte parla ai nostri microfoni Roberto Rondelli, Rettore delle Confraternite Riunite di Orte.








All the contents on this site are copyrighted ©.