2017-03-09 16:52:00

Don Aldo Benevelli, 93 anni di volontariato


Puntata dedicata a Don Aldo Benevelli, scomparso all’età di 93 anni lo scorso 19 febbraio a Cuneo. Fondatore, oltre 50 anni fa di LVIA, Associazione Internazionale Volontari Laici, che in oltre 50 anni ha realizzato interventi e progetti in molti paesi di Africa, America Latina ed Europa.  

Nato a Monforte d’Alba il 29 dicembre 1923, fece parte della Gioventù Italiana dell’Azione Cattolica e dopo l’8 settembre ’43 fu attivo nella Resistenza. Un’esperienza i cui valori di giustizia animeranno l’intera missione terrena di Don Aldo.

Tante le iniziative per i più bisognosi, anche in Italia. Tra queste, nel 1971 l’esperienza avviata con la Caritas diocesana di Cuneo a favore di attività sociali nelle carceri di Cuneo e Fossano, corsi di alfabetismo per i detenuti, scuole serali per lavoratori, la mensa degli operai, colonie montane e marine.  

Ne parliamo insieme con Alessandro Bobba, volontario LVIA, di cui è stato presidente fino al 2015 e con Don Flavio Luciano, amico e in certa misura erede di Don Aldo Benevelli nella direzione della  Caritas Diocesana di Cuneo, nonché Responsabile della Commissione diocesana Giustizia e Pace e Direttore dell’Ufficio regionale della pastorale sociale. 








All the contents on this site are copyrighted ©.