2017-03-06 12:32:00

Diocesi di Cefalù: istituita la Domenica della Parola di Dio


A partire da quest’anno la Chiesa di Cefalù, celebrerà, ogni prima domenica di Quaresima, la Domenica della Parola di Dio. La prima si è svolta ieri. Lo ha stabilito in una lettera il vescovo, mons. Vincenzo Manzella, che ha invitato i parroci a convocare il loro Consiglio pastorale parrocchiale, per “riflettere, programmare e attuare ogni forma di iniziativa pastorale per celebrare con “entusiasmo e fantasia“ nelle comunità parrocchiali la Domenica della Parola di Dio.

L’iniziativa risponde all’invito di Papa Francesco nella lettera “Misericordia et misera”
L’iniziativa risponde all’invito rivolto da Papa Francesco, nella lettera apostolica “Misericordia et misera”, a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia, a diffondere, far conoscere e approfondire la Sacra Scrittura in una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo. “Non mancherà – scrive mons. Manzella – la creatività per arricchire questo momento con iniziative che stimolino i credenti ad essere strumenti vivi di trasmissione della Parola. Certamente, tra queste iniziative vi è la diffusione più ampia della lectio divina, affinché, attraverso la lettura orante del testo sacro, la vita spirituale trovi sostegno e crescita”.

Non si tratta di inseguire mode ma di mettere Cristo al centro
Il presule spiega che “non si tratta di inseguire mode che possano fare più o meno notizia o azioni estemporanee di presunta pastorale” ma “di mettere Cristo al centro dell’universo ecclesiale e di fare tutto il necessario perché risuoni e si diffonda in ogni ambiente la Parola del Signore”. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.