2017-03-02 12:15:00

Solidarietà in musica


Ogni anno 800 nuovi bambini affetti da una patologia renale arrivano nel reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per ricevere cure e assistenza. Ci sono, inoltre, alcuni piccoli pazienti che fanno la dialisi al Meyer e il loro numero è in costante aumento. 

Per questi bambini si tratta di un appuntamento fisso che occupa molte ore della loro vita. Per far fronte a questa richiesta, sempre crescente – attualmente il centro cura 2000 bambini affetti da patologie renali - lo staff del reparto effettua ogni anno anche 1700 day hospital e 2000 visite ambulatoriali. Sostenere e implementare l’attività del nuovo reparto di Nefrologia Pediatrica dell’Ospedale Meyer è l’obiettivo della campagna di raccolta fondiUn nuovo centro dialisi a misura di bambino” lanciata dalla Fondazione Meyer e a cui tutti possono contribuire con un sms solidale o una  chiamata da rete fissa al 45525 fino al  6 marzo

Ne parliamo con la Dottoressa Paola Romagnani responsabile del reparto di  Nefrologia Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Nella seconda parte del programma, ospitiamo l’Associazione Gli Amici di Edoardo Onlus, organizzazione nata vent’anni fa a Milano dove ha dato vita al centro di aggregazione Barrio’s in cui i giovani delle periferie possono trovare valori grazie a numerose iniziative educative, formative, culturali e imparare un mestiere che li renda cittadini attivi e solidali.

La Onlus sarà la beneficiaria della Prova Aperta di domenica 5 marzo alle ore 19.30, protagonista l’Orchestra della Filarmonica della Scala, evento realizzato in collaborazione con il Main Partner UniCredit e il supporto di UniCredit Foundation. 

Il ricavato della serata contribuirà a sostenere il progetto “Quattro Vie - Arti e Mestieri” che ha lo scopo offrire soluzioni integrate di formazione e lavoro rivolte ai giovani. Nello specifico verrà finanziato il modulo Arti e Mestieri, uno dei quattro in cui si articola il progetto, che prevede per l’anno in corso la realizzazione di 7 laboratori artigianali gratuiti -  manutenzione edile, sartoria, tecnica del suono, autofficina, barman, nail art, commesso vetrinista - guidati da “tutor senior” artigiani, affiancati da volontari.

Nostra ospite Rosella Milesi Saravàl, Presidente dell'Associazione Gli Amici di Edoardo Onlus .

 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.