2017-02-28 15:56:00

Terremoto. Gli allevatori delle Marche: siamo stati abbandonati


A oltre cinque mesi dal primo violento terremoto in centro Italia, dell’emergenza terremotati non si sente quasi più parlare. Eppure, la situazione resta grave e drammatica, con gli amministratori locali che appaiono sempre più disorientati e un senso di abbandono da parte istituzionale che si fa sempre più strada tra la gente. Strade chiuse, paesi deserti, la ricostruzione che appare un miraggio e gli allevatori abbandonati con i loro animali ad affrontare prima la neve dell’inverno e adesso gli ultimi scampoli di freddo con i capi che sono riusciti a sopravvivere.

Per affrontare queste tematiche e descriverle nel modo migliore abbiamo interpellato direttamente gli allevatori della zona che ci hanno raccontato i disagi di un inverno senza stalle di emergenza per riparare gli animali o con tensostrutture inadeguate, che hanno ceduto sotto la neve o al vento, e che non hanno acqua nè elettricità.

A questo si aggiunge il grido degli abitanti delle frazioni più piccole e mediaticamente meno visibili che non riescono ad avere nessuna indicazione dalle istituzioni competenti sul futuro dei loro paesi, ancora isolati, ancora distrutti.








All the contents on this site are copyrighted ©.