2017-02-22 14:30:00

Segreteria di Stato monitorerà utilizzo immagini del Papa


“La Segreteria di Stato effettuerà sistematiche attività di sorveglianza volte a monitorare le modalità con cui l’immagine del Santo Padre e gli stemmi della Santa Sede vengono utilizzati, intervenendo all’occorrenza con opportuni provvedimenti”: è quanto rende noto un comunicato dello stesso Dicastero.

La Segreteria di Stato – si precisa – ha tra i suoi compiti “anche quello di tutelare l’immagine del Santo Padre, affinché il Suo messaggio possa giungere ai fedeli integro e la Sua persona non venga strumentalizzata. Per le medesime finalità la Segreteria di Stato tutela i simboli e gli stemmi ufficiali della Santa Sede, attraverso appositi strumenti normativi previsti a livello internazionale”. Per questo, le attività di sorveglianza avranno lo scopo di rendere l’azione di tutela “sempre più efficace rispetto agli scopi indicati, e interrompere situazioni di illegalità eventualmente riscontrate”.

La direzione della Sala Stampa vaticana ha inoltre chiarito che il comunicato della Segreteria di Stato “non trae origine” da alcun recente fatto di cronaca, bensì “fa riferimento ad un'attività da tempo avviata”, volta a tutelare l'immagine del Santo Padre e gli stemmi ufficiali “nei confronti di casi di utilizzo illecito e di sfruttamento a fini di lucro non autorizzati”.








All the contents on this site are copyrighted ©.