2017-02-21 12:44:00

Spagna. Commissione permanente vescovi guarda a Sinodo giovani


Termina oggi a Madrid, presso la Casa de la Iglesia, la 240.ma Riunione della Commissione permanente della Conferenza episcopale spagnola. Si tratta dell’ultimo appuntamento della Commissione all’interno del triennio 2014-2017 e prima del rinnovo degli incarichi che sarà deciso dalla prossima Assemblea Plenaria, che avrà luogo dal 13 al 17 marzo.

All’attenzione dei vescovi l’insegnamento della religione cattolica
Durante la tre giorni i vescovi affronteranno il tema dell’insegnamento della religione cattolica: sarà data comunicazione del documento elaborato dalla Commissione episcopale sull’Istruzione, presieduta da mons. César Augusto Franco, sullo stato dell’Insegnamento della religione in Spagna nell’ambito del Patto educativo.

Focus sulla vocazione al sacerdozio
Al presidente della Commissione episcopale dei Seminari e delle università, mons. Enric Vives, è affidato invece il compito di esporre le novità introdotte dal documento Nuova Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, promulgato lo scorso anno da Papa Francesco sul dono della vocazione presbiteriale.

Vescovi spagnoli guardano al Sinodo sui giovani
Al centro dei lavori dei vescovi spagnoli anche lo studio del documento preparatorio della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, convocata dal Papa in Vaticano per l’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Infine i presuli approveranno i temi all’ordine del giorno della prossima Plenaria e affronteranno questioni legate ad aspetti economici e alle singole commissioni episcopali. (P.O.)








All the contents on this site are copyrighted ©.