2017-02-19 10:27:00

Iraq. Avviata l’offensiva contro Mosul ovest, roccaforte Is


È iniziata questa mattina, dopo essere stata annunciata dal premier al Abadi, l’offensiva delle truppe irachene a Mosul ovest, ultima roccaforte del sedicente Stato Islamico nell’area. A quattro mesi dall’inizio delle operazioni contro l’Is, infatti, l’esercito iracheno ha riconquistato quasi per intero la città tranne la parte occidentale, circa il 40% della superficie totale, dove c’è la Medina e dove prima del conflitto risiedeva circa la metà della popolazione. I soldati stanno procedendo dal lato di Nineveh e dal sud, avanzando verso l’aeroporto - la cui conquista sarebbe particolarmente strategica per la riuscita dell’operazione - mentre è già stata dichiarata la ripresa del controllo nella centrale di al Lazaka, in prossimità del fiume Tigri. Questo quanto riferito in un comunicato ufficiale a firma del capo delle forze armate, il generale Abdulamir Yarallah.

In risposta due attentati dell'Is a Mosul ovest, almeno 3 morti e 12 feriti
Appena scattata l'offensiva irachena, l'Is è tornato a contrattaccare con due attentati kamikaze a Mosul ovest. Il primo attentatore si è fatto espoldere in un ristorante del quartiere al Zuhur, uccidendo un civile e ferendo almeno 7 persone; il secondo, invece, ha agito nel mercato di Nabi Yunis, causando due vittime e cinque feriti. 

L'allarme di Save the Children: 350 mila bambini in trappola
Sono circa 350 mila i bambini intrappolati nella parte ovest di Mosul dove è in corso l'offensiva da parte delle truppe irachene contro l'Is. Ad annunciarlo è Save the Children che ha anche lanciato un appello alla comunità internazionale affinché "faccia di tutto per proteggerli". L'ong, nello specificio, chiede corridoi di evacuazione sicuri che vengano istituiti il più rapidamente possibile. 

La preghiera di Papa Francesco
Papa Francesco questa mattina, al termine dell'Angelus in Piazza San Pietro, è tornato a parlare dell'Iraq, che assieme al Pakistan - ha detto -  è stato sconvolto da violenti attentati terroristici negli ultimi giorni. (R.B.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.