2017-02-10 07:45:00

Usa, corte d'appello dice No al decreto Trump sui rifugiati


Nuovo scontro tra il presidente degli Usa Trump e la magistratura. La Corte d'Appello federale di San Francisco ha detto no al bando del capo della Casa Bianca contro l'ingresso dei rifugiati e dei cittadini provenienti da sette Paesi islamici. Alessandro Guarasci:

 

La corte di san Francisco respinge così il ricorso dell’amministrazione americana. In prima istanza era stato infatti un giudice federale di Seattle a dire no al bando del presidente Usa contro l'ingresso dei rifugiati e dei cittadini provenienti da sette Paesi islamici. A questo punto la vicenda finirà davanti alla massima istanza giudiziaria: "Ci vediamo alla corte Suprema, è in gioco la sicurezza della nazione", ha detto Donald Trump, anticipando la prossima mossa.

La Corte suprema resta in una situazione di potenziale stallo (4 a 4) in attesa della conferma da parte del Senato di Neil Gorsuch, il nuovo giudice nominato da Trump. In caso di un voto in parità, resterebbe in vigore la decisione di ieri e quindi il bando resterebbe sospeso.  Intanto Trump cerca di ricucire con la Cina. Ieri, in un colloquio telefonico con il presidente cinese Xi Jinping, il presidente Usa si è impegnato "ad onorare" la politica "di una sola Cina".
 








All the contents on this site are copyrighted ©.