2017-02-02 14:30:00

Il card. Parolin è giunto nella Repubblica del Congo


Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin è giunto ieri a Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, nuova tappa del suo viaggio in Africa. Ad accoglierlo, il primo ministro Clemente Mouamba. Occasione della visita sono le celebrazioni per il 40.mo anniversario dello stabilimento dei rapporti diplomatici tra Santa Sede e Congo che culmineranno con la firma di un Accordo-Quadro di cooperazione. Il porporato celebrerà nella Basilica di Sant’Anna una Messa di ringraziamento alla presenza del presidente congolese Denis Sassou Nguesso e visiterà alcuni orfanotrofi e case di riposo della capitale.

Il cardinale Parolin proveniva dal Madagascar dove ha partecipato alle cerimonie per i 50 anni delle relazioni diplomatiche tra il Paese e la Santa Sede. Come ultima tappa di questa visita, il segretario di Stato si è recato nel Centro Akamasoa di padre Pedro Opeka a Andralanitra, un quartiere periferico di Antananarivo, capitale malgascia. Nel Centro sono accolti circa 25 mila poveri e bisognosi, che qui trovano sostegno materiale e spirituale, aiuti alimentari e le cure mediche necessarie. Tra questi poveri ed abbandonati vi sono circa 12 mila tra bambini ed adolescenti, ai quali con attenzione viene impartita da parte dei collaboratori del Centro una educazione cristiana.

L’accoglienza che i ragazzi del Centro hanno riservato al porporato è stata festosa. Erano presenti tutti i vescovi del Paese, oltre ad amici e benefattori. Con canti e danze i ragazzi hanno voluto esprimere tutto il loro amore e la loro riconoscenza a Papa Francesco e due di loro, durante il breve saluto al cardinale, hanno rivolto l’invito al Santo Padre a visitare il Madagascar.








All the contents on this site are copyrighted ©.