2017-02-01 14:00:00

Colombia: Plenaria dei vescovi su abusi e formazione seminaristi


Tre giorni di riflessione su come gestire i casi di abusi sui minori: sono quelli che vivranno i vescovi della Colombia dal 3 al 5 febbraio prossimo, presso la sede della Conferenza episcopale a Bogotà. A guidare il corso sarà padre Jordi Bertomeu, ufficiale della Congregazione per la Dottrina della Fede, che condividerà con i presuli colombiani la missione della Chiesa di tutelare i minori.

I tre principi della Chiesa colombiana per contrastare gli abusi
“La Chiesa colombiana – spiega in una nota padre Juan Alvaro Torres Zapata, vice-segretario della Conferenza episcopale locale (Cec) – è tra le più avanzate, in America Latina, nella promozione dei diritti dei bambini e nella prevenzione degli abusi perpetrati su di loro”. Tre, in particolare, i principi-cardine portati avanti dalla Cec: “In primo luogo, il diritto del bambino è un privilegio e tutelarlo è uno dei compiti prioritari della Chiesa – spiega il sacerdote - In secondo luogo, nell’ambito della formazione sacerdotale, bisogna lavorare molto per la maturità umana ed emotiva di coloro che praticheranno il ministero sacerdotale”. Infine, conclude padre Torrese Zapata, “è necessario dare risposte tempestive ai casi isolati di abusi commessi da alcuni membri del clero”.

La Chiesa non è mai consenziente, né silente di fronte agli abusi
“La Chiesa – ribadisce il vice-segretario della Cec – non è mai consenziente, né silente nei confronti di questo tipo di comportamento che lede la dignità dei minori”. Da sottolineare che i tre giorni di corso precederanno i lavori della 102.a Assemblea Plenaria della Cec che si svolgerà, sempre a Bogotà, dal 6 al 10 febbraio.

Evangelizzazione e missionarietà, le nuove sfide della Chiesa colombiana
​Il tema della riunione sarà “La formazione iniziale nei seminari” ed avrà l’obiettivo di determinare e approfondire le linee-guida contenute nella “Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis”, il documento della Congregazione per l’Educazione cattolica promulgato nel 1970 ed aggiornato nel 1985. Il tutto allo scopo di “rispondere con rinnovata evangelizzazione e missionarietà alle sfide poste dai processi di accompagnamento dei futuri pastori della Chiesa colombiana”. Ad illustrare il progetto sarà mons. Jorge Carlos Patron Wong, segretario per i Seminari della Congregazione per il Clero. All’Assemblea prenderanno parte circa 90 vescovi provenienti da tutto il Paese. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.