2017-01-25 13:52:00

Rigopiano, estratti altri corpi. Vittime salite a 24, 5 i dispersi


Le macerie del Rigopiano stanno purtroppo restituendo solo morti. Le vittime della slavina sono salite a 24, i dispersi sono scesi a 5 e le speranze che siano ancora in vita sono ridotte al minimo. E’ stato fatto ogni sforzo possibile per salvare vite, ha detto il presidente del Consiglio Gentiloni che, in Senato, ha riferito sulla situazione nel Centro Italia in generale, dell’Hotel Rigopiano in particolare. Francesca Sabatinelli:

E’ stato fatto tutto, ogni sforzo possibile dal punto di vista umano e organizzativo. Il premier Gentiloni non vuole alimentare le polemiche e non intende condividere, spiega, la voglia di cercare capri espiatori. Dalle rovine del Rigopiano stanno continuando ad emergere corpi che, con il riconoscimento dei familiari, ritrovano mano a mano la loro identità: c’è il receptionist dell’albergo, il ternano Alessandro Riccetti, c’è l’amministratore del Resort Roberto Del Rosso, così come il giovane Stefano Feniello, la cui fidanzata Francesca è tra i sopravvissuti. Per alcuni dei 24 morti oggi si sono svolti i funerali, per i genitori del piccolo Edoardo tratto in salvo, Nadia e Sebastiano Di Carlo.

Soccorritori esemplari: così ha definito Gentiloni tutti coloro che ormai da una settimana scavano ininterrottamente e che nelle prime ore delle ricerche hanno tratto in salvo nove persone. La capacità di reazione dimostrata è stata all’altezza di un gran Paese, ha proseguito Gentiloni con l’evidente intenzione di stemperare le polemiche sull’allarme inizialmente ignorato da parte di funzionari della Prefettura. Saranno le inchieste a determinare o meno ritardi, malfunzionamenti, responsabilità. “La verità serve a fare meglio – ha precisato Gentiloni – ma non ad avvelenare pozzi”.  40 le dighe  nella zona interessata dal sisma che il premier ha garantito essere state verificate negli ultimi mesi, sul black out di energia che vede ancora oggi alcune centinaia di utenze non allacciate nel teramano si dovrà indagare per capire, ha quindi proseguito Gentiloni, quanto abbiano inciso le circostanze eccezionali  e quanto invece dipenda da problemi più generali di manutenzione. Sembrano comunque rientrate tutte le emergenze e, al di là di Rigopiano, non ci sono altri scenari operativi in corso, ha dichiarato la Protezione Civile che, però, non nega ancora situazioni di disagio nei territorio colpiti dall’emergenza che verrà affrontata con 4 miliardi della legge di bilancio e con altri fondi che ci saranno, ha garantito il premier.








All the contents on this site are copyrighted ©.