2017-01-24 16:25:00

Istat, aumentano i senza lavoro nelle periferie di Roma e Milano


Le periferie delle grandi città sono sempre più afflitte da povertà e disoccupazione, soprattutto giovanile. E’ quanto ha rilevato l’Istat nella sua relazione di fronte alla Commissione parlamentare che indaga appunto sullo stato delle periferie. Alessandro Guarasci:

Roma e Milano accomunate dal degrado delle periferie, zone dove anche di recente non di rado sono montate le proteste contro l’arrivo di immigrati, o alle elezioni hanno trionfato i populismi. Per il presidente dell’Istat Giorgio Alleva, "Il centro di Milano è universalmente riconosciuto come area ricca”.I probleno arrivano quando si va verso le zone più periferiche. I 'Neet' (persone che non studiano né lavorano sono il 12,2% a Quarto Oggiaro, Sopra il 10% anche le zone di Selinunte, Bovisa, Padova, Villa Pizzone, Giambellino e Vergano.

A Roma va peggio, arrivando fino al 15%. E nella Capitale, soffrono soprattutto le famiglie monoreddito. Per Alleva, il disagio economico colpisce quelle famiglie con figli, dove non c’è nessun componente che lavora e che vanno avanti solo con la pensione di chi ha più di 64 anni. Nella zona di Torre Angela il numero di famiglie in questa condizione è del 4%. Insomma, per le periferie servono politiche mirate, dice Paolo Ciani della Comunità di Sant’Egidio:

“In questo senso bisogna essere più presenti e pensare anche misure ad hoc per questo tipo di famiglie e per questo tipo di situazioni. E’ chiaro che la Chiesa fa molto, attraverso i propri centri ed associazioni. Però ci vogliono degli interventi anche pubblici”.  

E altro fattore che accomuna le grandi città, la presenza nelle periferie di molti extracomunitari. Il rischio è la ghettizzazione, ancora Ciani:

“Invece di creare una rete anche solidale, perché poi in periferia gli immigrati vivono a fianco dei cittadini e sono loro stessi cittadini delle nostre città; invece di creare una solidarietà tra chi condivide gli stessi disagi, si è creata la logica del capro espiatorio e del fatto che i problemi deriverebbero dall’ultimo arrivato. Talvolta, poi, nelle nostre periferie, gli ultimi arrivati sono i cittadini italiani: i campi rom e baraccopoli arrivavano prima dei quartieri… Lì il problema è non soffiare sulla divisione, ma trovare delle soluzioni che valgano per tutti”.

Inoltre più ci si avvicina al centro più aumenta la popolazione anziana.  








All the contents on this site are copyrighted ©.