2017-01-20 10:37:00

Bonate Sotto, Leonardo e la solidarietà


La festa del Santo patrono a Bonate Sotto, borgo alla periferia di Bergamo, diventa occasione di portare aiuto a chi ha più bisogno, valorizzando l'impegno di solidarietà della comunità. Un impegno che trova terreno fertile in una sensibilità rivolta alle popolazioni colpite dal terremoto e  che ha appena portato al raggiungimento di fondi sufficienti  per la ricostruzione di una casa per l’accoglienza di ragazzi con disabilità psichica in un paese della provincia di Macerata. Si tratta del  Centro disabili di Gabella, nel comuna di San Ginesio e gestito dall’Unione dei comuni dei Monti Azzurri.

Quattro i progetti a livello internazionali che caratterizzano la festa di San Sebastiano di quest’anno. Tra questi, quelli a favore di opere  missionarie in Libano e in Malawi, dove in particolare si è deciso di sostenre Tigawane, una casa per l’accoglienza dei ragazzi di strada. Un fenomeno in preoccupante aumento, a cui il padre monfortano padre Mario Pacifici cerca di  opporsi con forza da tanti anni, nella regione di Balaka.

Un tuffo nella solidarietà di quasta zona, nota come Isola Bergamasca, per la particolare posizione tra i fiumi Adda e il suo affluente Brembo,

Da qui si può seguire un bel percorso romanico con le chiese di Almenno San Salvatore, SanTomè, San Giorgio e San Nicola,  gioielli architettonici e  testimonianza di una fede antica radicata nel territorio.
A queste si aggiunge la chiesa romanica dell'Abbazia di Sant' Egidio in Fontanella, accanto a Sotto il Monte, il paese di San Giovanni XXIII.
Altra attrazione è il ponte di ferro sul fiume Adda, coevo della torre Eiffel. 
Poco lontano dal ponte c'è il traghetto progettato da Leonardo. Un posto incantevole con i paesaggi probabilmente usati da Leonardo nelle sue opere pittoriche.

Ne parliamo con Walter Previtali, presidente del Coordinamento Solidarietà ONLUS e con Alfredo Ravasio, responsabile del settore Carità della Parrocchia del Sacro Cuore di Bonate Sotto.








All the contents on this site are copyrighted ©.