2017-01-19 15:52:00

Theodora e COOPI: due chiavi di solidarietà


Un bambino sereno ha più forza per affrontare la malattia e per guarire.

Lo sanno bene i 30 Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, artisti professionisti specificamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, che ogni anno regalano la magia di un sorriso a oltre 35.000 bambini ricoverati in 40 reparti pediatrici di 18 presidi italiani.

Con i loro camici colorati e i nomi fantasiosi, i Dottor Sogni alleviano quotidianamente la sofferenza dei piccoli pazienti attraverso visite personalizzate in base alla loro età, all’umore, alla condizione medica e familiare.

È proprio per continuare a garantire queste visite speciali a oltre 6.000 bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia e a quelli che devono affrontare un intervento chirurgico che Fondazione Theodora Onlus lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un sorriso per i bambini in ospedale”. Per sostenerla, fino al  29 gennaio 2017, si può inviare un SMS o chiamare da rete fissa il numero solidale 45518.

 Ne parliamo con Emanuela Basso Petrino, Direttore Generale  della Fondazione Theodora.

Nella seconda parte della trasmissione di oggi parliamo di Africa e di malnutrizione. Nel mondo ci sono ancora oggi bambini che rischiano di morire di fame. Succede in Mali, uno dei paesi più poveri e dimenticati dell’Africa, dove conflitti etnici e religiosi, crisi politiche e soprattutto frequenti siccità hanno ridotto l’accesso al cibo per oltre 2 milioni di persone.

I più colpiti sono i bambini: 1 su 6 soffre infatti di malnutrizione acuta, e dei 180.000 casi più gravi solamente il 17% è raggiunto da un programma di aiuto umanitario.

La malnutrizione acuta è una vera e propria patologia, che, se non viene debellata entro i primi 2 anni di vita, può provocare danni irreparabili allo sviluppo psico-fisico del bambino. Nei casi più gravi può portare alla morte, poiché l’indebolimento generale rende il bambino vulnerabile ad altre malattie alle quali non riesce a sopravvivere.

Per far fronte a questa emergenza due sono le parole chiave: tempestività nelle cure e prevenzione. Per questo, da alcuni anni la storica ong italiana COOPI – Cooperazione Internazionale, ha attivato un progetto nel distretto di Segou, che integrando attività di prevenzione, assistenza e cure negli ultimi 4 anni ha permesso di salvare oltre 18.000 bambini tra i 6 mesi e i 5 anni di vita.

Per sostenere il progetto, COOPI promuove anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #lasuasperanza, alla quale è possibile contribuire fino al 5 febbraio 2017 tramite sms e chiamate al numero solidale 45528.

Ai nostri microfoni, Massimo Salvadori, responsabile dei progetti COOPI in Mali

 








All the contents on this site are copyrighted ©.