2017-01-19 11:27:00

Commissione bilaterale Santa Sede-Israele: plenaria costruttiva


La Commissione Bilaterale Permanente di Lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele si è riunita ieri 18 gennaio, in sessione plenaria a Gerusalemme, per continuare i negoziati in base all’Articolo 10 paragrafo 2 dell’Accordo Fondamentale ("Fundamental Agreement") tra la Santa Sede e lo Stato di Israele del 1993, relativo a questioni di proprietà, economiche e fiscali che riguardano in generale la Chiesa cattolica o specifiche comunità o istituzioni cattoliche in Israele.

L’incontro - riferisce un comunicato congiunto - è stato presieduto da Tzachi Hanegbi, ministro della Cooperazione Regionale dello Stato di Israele, e da mons. Antoine Camilleri, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati. La plenaria ha accolto i progressi compiuti dalla Commissione di lavoro riguardante i
negoziati in base all’Articolo 10 paragrafo 2 e si compiace che essi si siano svolti in una atmosfera riflessiva e costruttiva. La plenaria riconosce, inoltre, il lavoro fatto dal Ministero della Giustizia riguardo l’applicazione dell’Accordo Bilaterale del 1997 sulla Personalità Giuridica. Le parti hanno concordato i passi futuri, in vista della prossima plenaria prevista per marzo 2017 nella Città del Vaticano.

Dopo la riunione della Commissione Bilaterale di Lavoro, la Santa Sede e lo Stato di Israele hanno tenuto una sessione di consultazioni bilaterali presso il Ministero degli Esteri. Le Delegazioni hanno discusso materie di comune interesse e hanno esplorato nuove opportunità di cooperazione. 








All the contents on this site are copyrighted ©.