2017-01-17 07:43:00

Visita ad limina dei vescovi irlandesi, venerdì l'incontro con il Papa


E’ cominciata ieri la visita ad limina dei vescovi irlandesi in Vaticano, dove venerdì prossimo incontreranno Papa Francesco e i responsabili dei dicasteri della Santa Sede per fare il punto sulla situazione della vita della Chiesa nel Paese. Prima di dare inizio alla visita - riferisce l'agenzia Sir - ieri mattina i vescovi e gli amministratori diocesani delle 26 diocesi presenti sull’isola hanno celebrato una Messa sulla tomba di San Pietro presieduta da mons. Eamon Martin, arcivescovo di Armagh e primate di tutta l’Irlanda. 

Le lotte interne possono distruggere l’armonia
“Siamo consapevoli – ha detto l’arcivescovo Martin – delle pressioni e delle lotte che affliggono la nostra gente. Sappiamo che le lotte interne possono distruggere l’armonia, che i lupi a volte attaccano il gregge, e che la pesante responsabilità per la loro cura ricade sulle nostre spalle. Ma se tutto questo fosse lasciato esclusivamente a noi, sappiamo nei nostri cuori che inevitabilmente falliremmo come pastori, il gregge si disperderebbe e la comunione andrebbe in frantumi. Ma non è così. Qui, presso la tomba di San Pietro, troviamo la consolazione nella consapevolezza che il Signore ha scelto Pietro” ed ha pregato per lui. 

La preghiera per i sacerdoti d'Irlanda
L’arcivescovo Martin ha quindi invitato i vescovi a pregare “in modo speciale” per i sacerdoti in Irlanda: “Tutti noi teniamo al loro ministero e al loro benessere. Siamo consapevoli che i loro numeri diventano sempre più piccoli, che aumenta il carico di lavoro e che le situazioni pastorali diventano sempre più difficili. Ringraziamo Dio oggi per la loro capacità di resilienza, dedizione e generosità”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.