2017-01-10 14:35:00

Presidente Caritas polacca su emergenza gelo per i senzatetto


Ondata di maltempo tra Polonia, Serbia, Ungheria e Grecia. 20 morti in tutta Europa negli ultimi giorni. Gelo che non colpisce solo l’Italia. Solo nell’Est europeo  7 vittime ieri e 3 nei giorni precedenti, 53 in tutto dal 1 novembre. Come è possibile arginare questa emergenza e quali misure possono essere prese per aiutare i senzatetto in Polonia ce ne parla al microfono di Giulia Angelucci il  Presidente della Caritas polacca  don Marian Subocz:

R. – Il maltempo è sempre brutto! Non nevica ma fa freddo… Tante persone senzatetto sono morte: in tre mesi sono morte già 70 persone a causa del freddo.

D.  – Le soluzioni proposte dalla Caritas?

R. – La Caritas in Polonia ha Centri per le persone senzatetto. Abbiamo 69 Centri dove i senzatetto possono trovare posto però quando fa freddo possiamo ricevere più persone. Normalmente, come Caritas in Polonia,  riceviamo 2.600 persone; quando fa freddo possiamo riceverne di più. Anche il presidente della Conferenza episcopale polacca si è rivolta a tutti perché siano più sensibili riguardo alle persone senzatetto: accoglierli in ogni posto, anche, per quello che riguarda la Caritas, le Case dei religiosi e religiosi. Ci sono anche le Case per le persone senzatetto gestite da alcune organizzazioni ecclesiastiche, cerchiamo di aiutarli. Però il problema è che alcune persone senzatetto non vogliono essere nei Centri organizzati da parte della Caritas o in diversi Centri anche nelle città perché loro preferiscono, per esempio, l’alcol e a causa dell’alcol poi purtroppo pagano con la vita, muoiono. Normalmente le persone senzatetto vivono nelle città grandi perché è più facile trovare qualche posto e avere un po’ di soldi o non so, ricevere aiuto, e quindi come Caritas polacca, qui a Varsavia, con la polizia e con i medici visitiamo i Centri dove sono le persone senzatetto: si distribuiscono i vestiti per queste persone e poi si porta anche la zuppa calda e si propone, se vogliono o se hanno bisogno, qualche aiuto medico, si organizza questo. Alcune persone accettano, alcune persone non vogliono accettare e dicono che stanno bene così.

D. – La Polonia come nuovo Paese di frontiera: accogliete anche da altri Paesi chi soffre a causa di questo maltempo?

R. – Quelli che soffrono a causa del maltempo sono specialmente i polacchi: 70 persone sono morte dal primo novembre. Anche da parte del governo hanno lanciato l’appello di organizzare queste Case per le persone senzatetto. Secondo me la popolazione sa molto bene che bisogna aiutare questa gente e cerca di fare qualcosa. Anche la polizia cerca questi posti dove dormono le persone senzatetto, propone loro una casa dove possono abitare in questo periodo più difficile. Da parte del governo c’è un aiuto.








All the contents on this site are copyrighted ©.