2017-01-05 12:57:00

Famiglie, aumentano risparmio e potere d'acquisto, scarsi i consumi


Aumenta il potere d'acquisto delle famiglie. Per l’Istat in un anno è aumentato dell’1,8%. Sale anche la propensione al risparmio, segno che gli italiani ancora non hanno fiducia nel futuro. Alessandro Guarasci:

Gli italiani hanno più soldi in tasca, ma nei fatti questo non ha riflessi concreti sull’economia reale. Nel III trimestre 2016, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,3%. Ma quello che manca sono gli investimenti importanti, come quelli sul mattone. E poi la propensione al risparmio nel terzo trimestre 2016 è stata pari al 9,3%, in crescita dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. I soldi quindi si preferisce mantenerli in banca. L’economista Luigi Campiglio:

R. – Il quadro è ancora troppo volatile, incerto e non solo per ragioni economiche, purtroppo; e le famiglie rispecchiano tutto questo in un atteggiamento che è cautelativo, più che conservativo. Questo però significa anche che se, come accade, il settore estero non tira, una crescita positiva ma contenuta dei consumi mantiene la nostra economia a livello anemico.

D. – Professore, a questo punto – secondo lei – che ci vuole? Un intervento sul fronte fiscale?

R. – Certamente, alcuni interventi andrebbero fatti con un certo coraggio; in questo momento – visto che se ne parla e quindi è forse l’occasione buona per cogliere l’occasione – l’occasione è tutto il programma di lotta contro la povertà, che è nato come una novità positiva che va migliorato su due piani. Il primo, che è certamente il più importante, è la dotazione di risorse che adesso sembra aumentata; e il secondo, probabilmente, sono le modalità di accesso che questo nuovo programma di lotta contro la povertà in Italia potrebbe consentire. E questo, forse, comincia a sanare non solo una situazione difficile di chi è in difficoltà, ma anche a dare un po’ di respiro a chi è borderline e vede questa situazione di povertà troppo vicina …








All the contents on this site are copyrighted ©.