2016-12-30 13:48:00

"I Giubilei": documentario del Ctv in onda su Rai1


Dopo il grande successo di “Stanotte a San Pietro”, Rai1 torna a ospitare una nuova produzione del Centro Televisivo Vaticano. Domani, alle 15.05, andrà in onda il documentario “I Giubilei – La strada del perdono”, che racconta con immagini suggestive e voci di esperti la storia degli Anni Santi fino all’ultimo indetto da Papa Francesco e appena concluso. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Come i Roman per l'essercito molto/l'anno del giubileo, su per lo ponte/hanno a passar la gente modo colto/che da l'un lato tutti hanno la fronte/verso 'l castello e vanno a Santo Pietro/da l'altra sponda vanno verso 'l monte”. Nel canto XVIII dell’Inferno, Dante Alighieri fotografava così il flusso dei pellegrini che dal ponte di Castel Sant’Angelo si dirigevano verso la Basilica vaticana, sfiorato dai pedoni in marcia nella direzione opposta. Se la Divina Commedia offre uno spaccato della Roma Giubilare del 1300, data del primo Anno Santo, molti sono i documenti e le tracce che l’arte, la musica, la letteratura, compresa la viabilità hanno lasciato nella storia dei Giubilei. Ed è questa storia che indaga il documentario realizzato dal Ctv e dall’Officina della Comunicazione.

Giubilei tra storia e cultura
Con una narrazione moderna fitta di rimandi tra attualità e passato, sostenuta da immagini di repertorio tratte dagli archivi del Ctv e dell’Istituto Luce, l’itinerario costruito nei secoli dall’avvicendarsi degli Anni Santi mette in risalto l’intreccio di sacro e profano che ogni Giubileo ha prodotto, plasmando usi, costumi e l’ambiente teatro dei movimenti di massa dei pellegrini, soprattutto in Europa, fino ad arrivare al Giubileo della Misericordia appena concluso.

Utile opportunità
Non mancano nel documentario interventi di prestigio che a vario titolo illustrano aspetti legati ai Giubilei, come il card. Angelo Comastri che parla tra l’altro del significato della Porta Santa o il prof. Alberto Melloni che traccia alcune linee guida nell’interpretazione degli eventi giubilari. Anche questo documentario, afferma il prefetto della Segreteria per la Comunicazione, mons. Dario Edoardo Viganò, ribadisce “l’idea di un gruppo al lavoro attorno ad un progetto: il Ctv con Officina della Comunicazione, Rai Uno con cui ci si è confrontati circa l’utile opportunità che il servizio pubblico possa mettere in onda, a fine evento, una trasmissione di tale valore”.








All the contents on this site are copyrighted ©.