2016-12-25 08:30:00

P. Gallego: in Colombia il Natale rafforza le speranze di pace


Pace e dialogo: è quanto sognano in questo Natale le popolazioni dell'America Latina, specie i colombiani, che quest'anno vedono realizzarsi una speranza maturata in oltre 50 anni di guerra. La firma dell'accordo tra governo e guerriglieri delle Farc e il premio Nobel per la pace assegnato al presidente Santos, segnano sicuramente una svolta in cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo. E' quanto racconta padre William Gallego, sacerdote della diocesi di Quibdò, in Colombia, al microfono di Gabriella Ceraso:

R. – Diciamo che come sempre il Natale porta la speranza: è Gesù che ci aiuta ad accendere anche quelle luci che, alle volte, sembrano spente. Abbiamo vissuto un anno molto difficile, un anno anche molto travagliato soprattutto riguardo ai dialoghi dell’Avana e poi con il referendum. Ora vogliamo riaccendere di nuovo la speranza della pace. Il Papa ci è stato molto vicino in questo processo di pace, ci ha sempre rivolto parole che ci incoraggiano ad andare avanti, i bambini si sentono in prima fila come strumenti di questa pace ed hanno nel cuore la voglia di pace.

D. – Nella vostra comunità il Natale come si prepara? Come si vive? Quali sono le cose che lo contraddistinguono?

R. – Noi celebriamo il Natale cominciando con la Novena, poi visitiamo tutti i quartieri che appartengono alla parrocchia e la gente del posto prepara qualcosa da mangiare ai bambini, i dolci tradizionali, e tutti partecipano a questa festa.

D. – Il Natale è anche, forse, il momento in cui affidare a Dio le speranze per il futuro. Cosa sognate?

R. – Tutti sogniamo la pace! Tutti! Noi diciamo sempre che la pace comincia da ciascuno di noi, dal nostro cuore, dalle nostre famiglie. Ogni colombiano ha questo desiderio: che non sia soltanto un sogno, ma una realtà in cui tutti possiamo vivere come figli di Dio, ciascuno con la propria cultura, le proprie diversità.

D. – Qual è il suo augurio?

R. – Penso che l’augurio che tutti noi possiamo fare è che ciascuno capisca che deve essere strumento di questa pace, come diceva San Francesco.








All the contents on this site are copyrighted ©.